18 agosto 2014
Ferretti Yacht presenterà al prossimo Salone Nautico di Cannes, in anteprima mondiale, la sua nuova “Ferretti Yachts 650”, una splendida “creatura marina” del cantiere Ferretti, azienda che da sempre porta il Made in Italy a solcare le acque di tutto il mondo.
Il nuovo Ferretti Yachts 650, segna l’inizio del rinnovamento della linea Yachts sotto i 70 piedi di lunghezza. L’imbarcazione appena varata è stata costruita nell’impianto di Forli, dove si stanno completando altre due unità del nuovo 65 piedi.
Il varo tecnico rappresenta un importante traguardo per tutti i lavoratori del Gruppo, che nel corso di questi mesi si sono impegnati nella costruzione dell’imbarcazione presso lo stabilimento produttivo di Forlì, dove attualmente si sta completando la produzione delle successive due unità del nuovo 65 piedi.
L’imbarcazione ufficialmente davanti al pubblico internazionale in occasione della prossima edizione del Cannes Yachting Festival, in programma dal 9 al 14 settembre, e sarà successivamente esposta in anteprima italiana al Salone Nautico Internazionale di Genova.
La nuova imbarcazione Ferretti Yachts coniuga una grande praticità nell’utilizzo di tutte le strumentazioni di bordo a un comfort e un’abitabilità assoluta, da sempre caratteristiche imprescindibili del marchio. Con soluzioni in grado di soddisfare i sogni degli armatori in tutto il mondo, un sogno Made in Italy.
E proprio in Cina è stata venduta la prima unità di Ferretti Yachts 650, a conferma del sempre più alto interesse da parte dell’Asia e delle zone del Pacifico per il Made in Italy. La seconda unità, invece, è destinata ad un armatore del Libano, paese del Middle East da sempre strategico per il brand italiano. Mentre il terzo esemplare del 65 piedi – il primo in versione flybridge con hard top – è destinato a debuttare nel 2015 negli Stati Uniti.
Uno straordinario biglietto da visita per l’ultimo nato della famiglia Ferretti, marchio sempre più simbolo della nautica Made in Italy nel mondo.
Ferretti Yachts 650 ha ottime prestazioni in termini di velocità ed autonomia, è lunga 19,67 metri e ha una larghezza massima di 5,25 metri. La livrea esterna è caratterizzata da un aerodinamico flybridge e da nuovi fregi in vetroresina che “tagliano” il profilo delle vetrate nella sovrastruttura.
Ferretti Yachts 650 installa due Caterpillar CAT C18, di potenza 1015 mhp, con cui la barca raggiunge i 27 nodi di crociera e il 30,5 come velocità di punta. I motori optional, da 1150 mhp, portano lo scafo a toccare i 30 nodi di crociera e i 33 come andatura massima. L’autonomia alla velocità massima è rispettivamente di 275 e di 245 miglia nautiche, mentre ad andatura di crociera è rispettivamente di 290 e 270 miglia nautiche (dati preliminari).
Come per tutti i modelli in gamma, anche per il nuovo 65 piedi, sono previste configurazioni alternative sia nel ponte sole – disponibile sia in versione scoperta che protetto da un innovativo hard top – sia per gli ambienti interni. È stata infatti progettata una edizione “TaiHe Ban by Ferretti” del 650, dedicata in particolare agli armatori dell’Estremo Oriente e che, oltre a un diverso decoro interno, in linea con la cultura e i gusti dei mercati per cui è progettato, prevede l’allestimento di zone dedicate esclusivamente a business meeting o incontri conviviali.
(di Eleonora Albertoni)