Durante il periodo delle feste natalizie i consumatori stranieri presenti in Italia hanno effettuato una spesa di 426,6 milioni di euro, ossia +6,7% anno su anno, rispetto agli oltre 384 milioni registrati nel periodo natalizio 2014. Nello stesso periodo la spesa all’estero degli italiani titolari di carte Visa è stata di 423 milioni di euro (+10%).
I dati della Visa indicano che durante le feste appena trascorse i visitatori provenienti dal Regno Unito hanno occupato la prima posizione nella lista dei cinque paesi ‘top spender’ nel nostro Paese, con 108,5 milioni di euro di spesa, +15,8% rispetto allo speso dei cittadini britannici nel 2014. Seguono, nella lista dei paesi top spender in Italia nel periodo, i turisti francesi, che hanno speso 55,7 milioni di euro (+8,6%), i visitatori statunitensi con 39,3 milioni di speso (+20,2%), i cittadini tedeschi con volumi di acquisti pari a 32,8 milioni (+3,8%), e infine gli svizzeri che hanno speso nel periodo 25,7 milioni (+6,2%).
I cinque maggiori paesi top spender riportano uno speso totale per 262 milioni, contribuendo con circa il 65% allo speso totale degli stranieri nel periodo in Italia.
La spesa effettuata dai visitatori stranieri nel periodo natalizio ha premiato il settore moda/abbigliamento, con un totale di spesa che si attesta su 97,8 milioni facendo così registrare +7,7% anno su anno. Crescita anche per le strutture ricettive e alberghi che fanno registrare una spesa di 89,3 milioni, in incremento del 6%.
I prodotti e i servizi assicurativi si posizionano come la terza maggiore voce di spesa degli stranieri nelle festività natalizie con 45,9 milioni e una crescita in punti percentuali a doppia cifra del 20,1% rispetto al 2014. Chiudono la classifica delle maggiori 5 categorie merceologiche di spesa l’intrattenimento e le voci di spesa legate all’elettronica di consumo, che segnano rispettivamente 43,1 milioni (+11,7% a/a) e 27,1 milioni (+9,7% anno su anno).
I dati rilevati da Visa nei giorni delle festività natalizie indicano che gli italiani in viaggio all’estero nel periodo hanno fatto registrare volumi di spesa pari a 423 milioni (+10%). Il Regno Unito è la destinazione che riporta i maggiori volumi di spesa da parte dei nostri connazionali, pari al 30% dei volumi totali registrati, con 124,8 milioni (+4%). Il Lussemburgo segue a distanza con una spesa di 66,6 milioni da parte dei visitatori italiani, ma con un incremento percentuale notevole a +45%. Seguono la Francia e la Spagna che riportano rispettivamente volumi di spesa oltre i 30 milioni e gli Usa e l’Irlanda con volumi di spesa dei visitatori italiani che superano i 24 milioni nei due paesi.
L’intrattenimento risulta essere il settore che registra il maggiore volume di spesa da parte degli italiani all’estero con 50 milioni, subito seguito dall’alberghiero con 47,4 milioni, i trasporti aerei con 43,6 milioni, le spese per i servizi con 39,3 milioni e la moda/abbigliamento con 35 milioni e crescita percentuale a doppia cifra di oltre il 10%.
La maggior parte degli acquisti da parte dei visitatori stranieri con prodotti Visa nel nostro Paese sono stati effettuati presso punti vendita fisici con una spesa di 293,3 milioni di euro (+4,2% anno su anno) nel periodo. Per gli italiani in viaggio all’estero nelle scorse festività gli acquisti presso negozi fisici si attestano intorno ai 124 milioni (+29,4%), mentre gli acquisti via posta o telefono sono stati pari a 30 milioni di euro (+7%).
Nel periodo natalizio è stato il 29 dicembre il giorno con il maggior picco di spesa con prodotti Visa da parte degli stranieri in Italia (35 milioni); mentre per i nostri connazionali all’estero è stato il 4 gennaio 2016 il giorno di maggior flusso di spesa sui sistemi Visa (37 milioni).
di Leonzio Nocente
25 Gennaio 2016