Tutto il vino norma per norma, regola per regola, italiana ed europea. L’Unione Italiana Vini-UIV, la Confederazione italiana della vite e del vino, ha infatti presentato edizione l’2016 del “Codice della Vite e del Vino”, che rielabora e aggiorna l’intero panorama normativo comunitario collegato all’OCM vino, riportando anche tutte le disposizioni nazionali applicative collegate, in modo da mettere a disposizione degli operatori uno strumento sempre adeguato.
Domenico Zonin, presidente di UIV, ha detto che “con questa nuova edizione del ‘Codice della Vite e del Vino’, ancora più ricca e dettagliata, abbiamo voluto portare un grande contributo a tutto il comparto con l’obiettivo di mettere a disposizione delle imprese e del territorio uno strumento utile e di facile consultazione per essere sempre aggiornati sulla normativa vitivinicola e potersi muovere con sicurezza nelle scelte aziendali in favore di produttività e competitività”. Ed ha aggiunto che “con questa edizione si inaugura una nuova stagione editoriale. Questo volume si propone come un servizio innovativo di consultazione e aggiornamento legislativo che può contare su continui aggiornamenti online sul sito www.uiv.it“.
Il Codice è edito dall’Unione Italiana Vini e ne è autore Antonio Rossi. L’edizione riporta il decreto legislativo 61 dell’8 aprile 2010 relativo alla tutela delle DO e IG e tutti i decreti applicativi collegati che completano il quadro delle norme nazionali sulle denominazioni di origine dei vini italiani.
Accanto alla legislazione comunitaria e alle norme che da esse discendono direttamente, esistono anche disposizioni nazionali che disciplinano l’attività di produzione e commercializzazione e che fanno parte anch’esse della realtà legislativa in cui si muovono gli operatori nella loro normale attività (legge 82/2006, accise, disciplina igienica delle bevande, produzione con metodo biologico. codici doganali, pre-imballaggi, ecc.).
Il “Codice della Vite e del Vino”, realizzato dal Servizio giuridico normativo di Unione Italiana Vini è il risultato di un notevole sforzo editoriale per raccogliere tutta la normativa comunitaria e nazionale comprese anche le circolari inedite che, spesso, forniscono utili elementi interpretativi.
Il volume (che comprende gli aggiornamenti fino ad ottobre 2015) è composto da 19 capitoli sui seguenti temi: Organizzazione comune del mercato vitivinicolo; Disciplina della viticoltura; Dichiarazioni, registri e documenti di accompagnamento; Denominazione di origine protetta e Indicazione geografica protetta; Presentazione e designazione; Distillazioni; Imballaggi preconfezionati; Vini spumanti; Vini liquorosi; Vini aromatizzati; Bevande spiritose; Succhi d’uva; Produzione e commercializzazione agri; Metodi d’analisi; Esportazione ed importazione; Aiuti comunitari e PAC; Controlli della circolazione ai fini fiscali (accise e IVA); Produzione con metodo biologico; Disciplina igienica delle bevande e materiali di contatto.
Con questa edizione del “Codice della Vite e del Vino” si realizza un innovativo servizio di consultazione e aggiornamento legislativo che si avvale di diversi strumenti: il volume cartaceo, per l’appunto, aggiornato costantemente online, supportato da una newsletter che informa tempestivamente l’operatore professionale della pubblicazione di provvedimenti comunitari e nazionali.
Titolo: “Codice della Vite e del Vino”; Editore Unione Italiana Vini – Confederazione Italiana della Vite e del Vino; autore Antonio Rossi – costo 290,00 euro (IVA inclusa).
Il volume può essere acquistato all’Unione Italiana Vini al sito: http://codici.uiv.it/codice-della-vite-e-del-vino-2016-nuova-edizione/
di Dario de Marchi
27 Febbraio 2016