Shakespeare guest star alla Giornata Mondiale della Poesia

poesia_marcopolonews copiaA Verona prima del top del vino arriverà la poesia. Sarà infatti William Shakespeare, in occasione dei 400 anni dalla scomparsa, l’ospite d’onore della XV edizione della “Giornata Mondiale della Poesia” in programma nella città scaligera da sabato 19 marzo nella Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico, promossa e organizzata dall’Accademia mondiale della Poesia (www.accademiamondialepoesia.com).

Saranno presenti personalità del mondo poetico e culturale italiano e internazionale quali Paolo Lagazzi, scrittore e critico letterario; Roberto Mussapi, poeta; Isabella Panfido, poeta, giornalista e traduttrice; Davide Rondoni, poeta, critico letterario; Alessandro Serpieri, traduttore; il poeta Paolo Valesio, direttore della rivista “Italian Poetry Review”.

La Giornata comincerà con una conversazione su Shakespeare: “La Magia di essere umani”. Seguirà un omaggio a Giorgio Bassani e Maria Luisa Spaziani, a cura di Paolo Lagazzi. Saranno inoltre consegnati i diplomi d’onore dell’Accademia Mondiale della Poesia ai due poeti Majo Danilovic (Serbia) e Khalid Albudoor (Emirati Arabi Uniti), che diventeranno Membri d’Onore dell’Accademia. A conclusione, uno spettacolo in anteprima tratto dalla “Tempesta” di Shakespeare, con la partecipazione di attori diplomati del “Piccolo Teatro” di Milano, i musicisti Andrea Ceccomori e Michele Fabrizi, i danzatori Christian Cucco e Alice Carrino della “Compagnia Susanna Beltrami”. Ci sarà pure una esposizione di libri di Tallone Editore. La conduzione della serata è affidata al regista Alfonso de Filippis.

La “Giornata Mondiale della Poesia” è realizzata con il patrocinio e la collaborazione della Regione del Veneto, del Comune di Verona, della Fondazione Cattolica Assicurazioni, della Fondazione Giorgio Zanotto e del Rotary International.

L’Accademia Mondiale della Poesia è nata a Verona il 21 marzo 2001 e riunisce 60 poeti, tra i più famosi al mondo, fra cui anche i Premi Nobel della Letteratura Wole Soyinka, Derek Walcott, Seamus Heaney e, tra i soci fondatori, annovera il grande poeta italiano Mario Luzi.

La proclamazione del 21 marzo come “Giornata Mondiale della Poesia” da parte dell’UNESCO ha reso necessaria la costituzione di una istituzione che raggruppasse poeti in rappresentanza dei cinque continenti con lo scopo di promuovere la poesia in tutto il mondo. Obiettivo statutario dell’“Accademia Mondiale della Poesia” è quello di celebrare ogni anno la “Giornata Mondiale della poesia” con un grande evento poetico-musicale e di rafforzare la diffusione della poesia con particolare attenzione alle nuove generazioni con la promozione di premi, concorsi, convegni.

 

di Alexandra Rufini

12 Marzo 2016