Riconoscimento mondiale ad una top manager italiana nel settore della nautica. Carla Demaria, presidente di UCINA Confindustria Nautica, ha infatti ricevuto il prestigioso premio “Personalità dell’anno” in occasione della 12° edizione degli “Asia Boating Awards” che si sono svolti nell’ambito del “Singapore Yacht Show”.
La giuria del premio ha così riconosciuto l’eccezionale contributo che Carla Demaria ha dato all’industria nautica da diporto nel mondo favorendo, con il suo impegno nella promozione e nella tutela del settore, anche lo sviluppo della nautica in Asia.
“Sono onorata di ricevere questo prestigioso premio”, ha commentato Demaria, ““riconosciuto a personalità che hanno lavorato e che lavorano per la crescita della nautica da diporto nel mondo. Ringrazio anche in qualità di presidente di UCINA e di tutte le aziende che mi onoro di rappresentare alla guida della storica Associazione dell’industria nautica italiana”.
La premiata è nata a Torino, si è formata in Italia ed è uno dei manager di riferimento della nautica mondiale. È tra l’altro presidente di Monte Carlo Yachts, azienda che fattura oltre 50 milioni di euro e con oltre 300 dipendenti diretti in Italia, è presidente di Benetau Italia e general manager del marchio Beneteau. Ha lavorato per vent’anni nel Gruppo Azimut Benetti, ricoprendo posizioni di sempre maggiore responsabilità: sales manager nel 1988, direttore vendite e marketing nel 1990, membro dello steering committe dal 1996 e direttore di Azimut Capital nel 2000. Nel 2002 è divenuta presidente e amministratore delegato di Atlantis Spa (ex Gobbi). Nel 2008 ha lasciato il gruppo Azimut Benetti per fondare con Beneteau Group la nuova realtà Montecarlo Yachts, destinata a costruire yacht di fascia alta in Italia e con design italiano. Membro del Consiglio Direttivo di UCINA dal 2006, è presidente dell’associazione dal marzo 2015.
di Letizia Freschi
17 Aprile 2016