Non è mai troppo presto, nuova scuola di cucina di Campoli

Fabio-Campoli-marcopolonewsSe il maestro Alberto Manzi negli anni ’60 con “Non è mai troppo tardi” insegnò a leggere e scrivere a milioni di italiani con le sue lezioni televisive di alfabetizzazione di massa, ora che l’arte culinaria spopola in televisione sta per arrivare su Alice TV “Non è mai troppo presto”, la nuova scuola di cucina dello chef Fabio Campoli. Il sale nell’acqua della pasta va messo quando è fredda o quando bolle? Saliamo la carne da cotta o da cruda? La mozzarella nella parmigiana di melanzane … sì o no? Sono le piccole grandi domande della cucina di tutti i giorni, risposte che possono cambiare radicalmente il sapore dei nostri piatti, anche (e soprattutto) dei più semplici e tradizionali.

E a partire dall’ 11 aprile, la risposta del palinsesto giornaliero di Alice TV ai molti quesiti culinari sarà Fabio Campoli che, dopo il successo di “Expo è Servito”, ritorna a grande richiesta sugli schermi della rete con il suo nuovo programma “Non è mai troppo presto”.

Più di un programma, il format, ideato dallo stesso chef, si propone come una vera e propria scuola di cucina moderna, attraverso la quale lo chef metterà a disposizione di tutti le proprie conoscenze in ambito gastronomico, che si contraddistinguono grazie alla sua costante ed instancabile ricerca e studio sulle ricette, e che si sono tradotte nel rinnovamento delle tecniche di cucina più tradizionali, ma anche della “rivoluzione” del suo stesso mestiere di chef.

Un mestiere che Fabio Campoli ha saputo abilmente trainare sulle sponde della cultura, annoverando ad oggi nella sua carriera, assieme a ben 17 anni di presenza televisiva per le più note emittenti, anche e soprattutto le esperienze più poliedriche, che hanno preso spunto dal settore ristorativo per spingersi verso gli orizzonti del food design, della docenza, della consulenza aziendale, dell’organizzazione di grandi eventi, grazie al supporto del Circolo dei Buongustai di cui è fiero presidente.

Missione di questa nuova avventura televisiva per lo chef sarà quella di restare fedele alla sua idea di cucina ‘semplicemente differente’, portando in scena ingredienti e preparazioni classiche, proponendole però in una veste sempre nuova, che stravolge la nostra idea di arte culinaria: più salutari, facili da realizzare e adatte a un pubblico senza età.

Teorie e tecniche della cucina studiate attentamente da Fabio Campoli renderanno centrali le preparazioni che gli saranno inoltre utili per la sua speciale “Ricetta in 60 secondi”, proposta al termine di ogni appuntamento: un vero modo semplice, divertente e alla portata di…telecomando per imparare i segreti di un grande chef!

Non è mai troppo presto” è in onda dall’11 Aprile tutti i giorni da lunedì a venerdì il pomeriggio alle 17.40 e la sera alle 22.20 (con repliche il sabato e la domenica) sul canale 221 del digitale terrestre.

 

di Letizia Freschi

19 Aprile 2016