Il simbolo della mitica Alfa Romeo sarà una memoria perenne nel più grande shopping mall d’Italia. In quella stessa area di oltre due milioni di metri quadrati ad Arese che ospitò il più grande stabilimento dell’Alfa Romeo in Italia, è stato inaugurato “Il Centro”, un gigante commerciale di oltre 120 mila metri quadrati di superficie, distribuiti su due piani, con più di 200 negozi, con una passeggiata shopping che si sviluppa per un chilometro, dove trovano lavoro 2.500 persone e che punta ad accogliere 13 milioni di visitatori all’anno.
Grazie al progetto dell’architetto Michele De Lucchi coadiuvato dai colleghi Davide Padoa e Arnaldo Zappa, Il “Centro” è un luogo che riformula l’idea stessa dello shopping mall e allinea con l’eleganza dell’architettura il nostro Paese agli standard internazionali di alto livello. “Ci vuole un atto di fiducia”, ha detto l’arch. De Lucchi, rilevando che “è un atto di ottimismo, per pensare che anche questo mondo consumistico nel quale viviamo, e che è tanto criticato, è in realtà una parte della nostra civiltà, una parte sulla quale dobbiamo puntare maggiormente per creare consapevolezza sul consumo. Perché chi compra dà un giudizio e chi dà un giudizio partecipa all’evoluzione del mondo”.
All’inaugurazione ufficiale e al taglio del nastro ha preso parte anche Roberto Maroni, presidente della Regione Lombardia, che ha sottolineato l’aspetto della sostenibilità della realizzazione commerciale: “Opere come queste si devono realizzare utilizzando prima aree industriali dismesse, invece che i terreni agricoli. E questo è ciò che è avvenuto qua”.
Il “Centro”, che porta in Italia per esempio il primo Lego Store, ma anche il debutto nel nostro Paese di Primark e H&M Home, nasce dalla visione di Marco Brunelli, patron del Gruppo Finiper che qui presenta anche un ipermercato di nuova concezione. “Anche con tutte le difficoltà che riescono a creare in Italia”, ha detto l’imprenditore, “se tu ci credi, ci riesci. Anche i sogni diventano realtà. Questa qui è una realtà. Come minimo qui, come posti sicuri di lavoro, siamo a 2500”.
Negli spazi del centro commerciale, scanditi da sei “corti” a tema e realizzati in prevalenza usando il legno caro alle cascine lombarde, si incontrano i grandi marchi della moda, la gioielleria, la tecnologia, ma anche il nuovo Mondadori Megastore e le storiche auto dell’Alfa Romeo. Rimarrà aperto sette giorni su sette, con un parcheggio da seimila posti auto a disposizione dei clienti.
di Letizia Freschi
03 Maggio 2016