A parte le polemiche, tante, giuste e eccessive, l’eredità lasciata all’Italia e non solo a Milano dall’Expo 2015 è positiva in termini di ritorni di interesse e di interessi. Non c’è mai cosi tanto Made in Italy sulle tavole all’estero e sono tornati gli stranieri nel nostro Paese. Infatti, un anno dopo l’inizio di Expo gli effetti si sono fatti sentire sul turismo con un positivo aumento delle spese e degli arrivi degli stranieri nel 2015 che ha fatto soprattutto registrare il record storico delle esportazioni di alimenti e bevande a 36,9 miliardi di euro, con un aumento dell’8% rispetto all’anno precedente. È quanto emerge da una analisi della Coldiretti nell’anniversario dell’inizio di Expo, aperto il 1° maggio 2015, dalla quale si rileva che ben un terzo della spesa degli stranieri in vacanza in Italia è oggi destinato alla tavola per consumare pasti in ristoranti, pizzerie, trattorie o agriturismi, ma anche per acquistare prodotti enogastronomici.
Le spese dei viaggiatori esteri in Italia sono cresciute nel 2015 del +3,8%, superando i 35,5 miliardi di euro con benefici diffusi sull’economia nazionale. Tra i paesi di provenienza sono i francesi a registrare l’andamento più dinamico, seguiti dagli abitanti del Regno Unito e dai tedeschi. Ma molto positiva è stata anche la crescita della spesa degli statunitensi, secondo i dati del Ciset. Il cibo grazie ad Expo si consolida come componente determinante della vacanza Made in Italy. Si tratta della principale voce del budget turistico che ha superato persino quella dell’alloggio. Un risultato reso possibile dal primato nell’enogastronomia conquistato dall’Italia e indubbiamente sostenuto dall’Esposizione Universale che ha fatto conoscere al mondo la realtà enogastronomica nazionale.
Dalla pizza alla baguette più lunghe del mondo fino alla collana di peperoncini più grande, ma anche il cooking show di frittata più piccolo con le uova quaglia o il primo porceddu sardo originale consumato fuori i confini dell’isola dopo 4 anni, fino al panino Dop più lungo del mondo; come pure le giornate della frutta, del gelato, dei fiori, della birra, del latte e della carne sono solo alcune delle iniziative realizzate dalla Coldiretti nei sei mesi di Expo dove è stato sempre attivo il suo “Farmers Inn”, l’unico punto di ristorazione gestito direttamente dagli agricoltori provenienti a rotazione da tutte le regioni italiane.
L’Expo è stato visitato da 21,5 milioni di persone, un terzo dei quali stranieri che hanno apprezzato l’esposizione, ma anche colto l’opportunità di visitare luoghi turistici del Belpaese e gustare i prodotti del territorio con il cibo, che per quasi 2 turisti stranieri su 3 (62%) è in testa alla classifica degli acquisti in Italia. Grazie alla ampia copertura mediatica dell’appuntamento, un gradimento che si è trasferito all’estero dove non sono mai stati consumati cosi tanti prodotti alimentari italiani come nel 2015.
I cibi nazionali più apprezzati dagli stranieri sono il vino, che nel 2015 ha raggiunto un valore record delle esportazioni di 5,4 miliardi di euro, che lo colloca al primo posto tra i prodotti della tavola Made in Italy all’estero. Al secondo posto si posiziona l’ortofrutta fresca, con un valore stimato in 4,4 miliardi nel 2015; al terzo posto sul podio sale la pasta che raggiunge i 2,4 miliardi. Nella top five ci sono anche i formaggi, che hanno raggiunto un export stimato a 2,3 miliardi di euro. Mentre la classica “pummarola” fa salire la voce pomodori trasformati a 1,5 miliardi e, infine, l’olio di oliva che raggiunge i 1,4 miliardi a pari merito con i salumi.
È insomma ben evidente che l’agroalimentare italiano svolge peraltro un effetto traino unico sull’intera economia per l’impatto positivo di immagine sui mercati esteri dove il cibo Made in Italy è sinonimo di qualità.
“L’Italia ha saputo cogliere l’opportunità di Expo per raccontare al mondo il modello agroalimentare e i suoi valori unici”, ha detto Roberto Moncalvo, presidente della Coldiretti, nel sottolineare che “l’agricoltura italiana è diventata la più green d’Europa con il primato europeo di 282 prodotti a denominazione di origine (Dop/Igp) riconosciuti dall’Unione, 405 vini Doc/Docg, la leadership nel numero di imprese che coltivano biologico, la piu’ vasta rete di aziende agricole e mercati di vendita a chilometri zero, ma anche la minor incidenza di prodotti agroalimentari con residui chimici fuori norma e la decisione di non coltivare organismi geneticamente modificati”.
di Dario de Marchi
06 Maggio 2016