L’edizione milanese della “Vogue Fashion’s Night Out”, appuntamento giunto quest’anno alla sua ottava edizione, prenderà il via il prossimo 20 settembre (dalle 19 alle 22:30). Ad annunciarlo, in occasione della presentazione ufficiale a Palazzo Morando, Franca Sozzani, direttore di “Vogue Italia”, e Cristina Tajani, assessore alle Politiche per il Lavoro, Attività produttive, Moda e Design del capoluogo lombardo.
Nata nel 2009 e organizzata da “Vogue Italia” e dal Comune di Milano, la “Vogue Fashion’s Night Out” avvicina il mondo della moda al grande pubblico ed è un’occasione per fare shopping in un’atmosfera festosa e nel segno della beneficenza. Anche quest’anno, infatti, saranno coinvolti centinaia di negozi, tutte le più importanti griffe e le più rappresentative boutique milanesi.
“Vogue Fashion’s Night Out” rappresenta anche l’occasione per partecipare attivamente a progetti benefici attraverso il coinvolgimento dei tanti brand partner dell’evento che, per l’occasione, realizzano oggetti in edizione limitata, il cui ricavato sarà destinato al progetto “Monzino Donna” dell’Istituto Monzino, nato con l’obiettivo di seguire in modo specializzato donne con fattori di rischio cardiovascolare.
“Un’ottava edizione che rafforza il profondo legame tra Milano, la moda e il mondo del commercio facendo partecipe di questa festa tutta la città, i cittadini e visitatori”, ha dichiarato l’assessore Cristina Tajani, “un appuntamento ormai fisso nel calendario degli eventi di Milano, significativo per il mondo della moda e per i negozianti che aderiscono all’iniziativa aprendo per una notte le proprie porte alla creatività e portando il gusto del bello e del ben fatto per le strade, dal centro alle periferie. La ‘Vogue Fashion’s Night Out’ non è solo un momento di shopping, ma anche l’occasione per sostenere l’attività di ricerca del Monzino a favore di tutte le donne”.
“Rinnovare per l’ottavo anno consecutivo l’appuntamento con la città di Milano, è sintomo di grande riuscita delle precedenti edizioni. I milanesi rispondono sempre con grande entusiasmo alla serata che è un’occasione per vivere la città sotto un’atmosfera diversa e stimolante. Grazie alla collaborazione con il Comune di Milano, quest’anno potremo nuovamente contribuire alla ricerca dell’Istituto Monzino sulle malattie cardiovascolari”, ha sottolineato Franca Sozzani.
Il 20 settembre sarà un appuntamento speciale dedicato non solo agli appassionati della moda e dello shopping, ma anche a coloro che vorranno vivere la città sotto una luce completamente diversa, grazie agli eventi, ai party e alle mostre che animeranno le principali vie del centro e che faranno da cornice a questo appuntamento attesissimo che ogni anno vede migliaia di persone nelle strade e nei negozi della città.
I fondi raccolti nel corso delle edizioni precedenti hanno contribuito nel 2009 alla piantumazione di alberi a Milano e, nel 2010, alla realizzazione e sistemazione del giardino pubblico del Villaggio Barona. Il ricavato dei prodotti in edizione limitata del 2011 è stato messo a disposizione dell’Associazione Amici di Brera e dei Musei Milanesi. Con le edizioni 2012, in seguito al sisma che ha colpito la regione Emilia Romagna, “Vogue Italia” è sceso in campo per le zone coinvolte. Grazie ai fondi raccolti nell’edizione 2013 è stato riqualificato il campo sportivo, gli spogliatoi e l’area verde annessa nel quartiere Quarto Oggiaro, a Milano. Nell’ultima edizione del 2014, i fondi sono stati devoluti ai centri comunali di formazione e per l’inserimento nel mondo del lavoro di ragazzi in difficoltà, “Milano Ti Forma Fleming e San Giusto” e a “Differenza Donna”, l’Associazione che si rivolge alle donne oggetto di violenza e in condizione di disagio e ai loro figli minori, mettendo a disposizione centri di accoglienza Solidea della provincia di Roma.
Attraverso il sito www.vogue.it/vfno2016/ i punti vendita possono confermare la loro adesione per entrare a far parte ufficialmente del circuito dell’evento. Il sito sarà poi costantemente aggiornato con le novità dell’edizione 2016.
di Letizia Freschi
19 Luglio 2016