Torna il matrimonio tra letteratura e caffè, il luogo dove non solo si assapora l’aromatica bevanda ma in passato è stato ritrovo culturale di alto proficuo livello. Nell’anno che vede la città di Mantova Capitale Italiana della Cultura, la triestina illycaffè ha infatti rinnovato il suo sostegno in qualità di partner al “Festivaletteratura”, in programma dal 7 all’11 settembre, con un ricco programma di appuntamenti aperti al pubblico.
Il 2016 rappresenta un anno speciale per Mantova, perché la città, oltre a essere Capitale Italiana della Cultura, celebra i vent’anni di “Festivaletteratura”, la manifestazione che nel corso degli anni ha saputo affermarsi come irrinunciabile appuntamento all’insegna del divertimento culturale, in cui si susseguono incontri con autori, reading, spettacoli, concerti.
In questa speciale edizione, illy presenta al pubblico le nuove “stories of illywords”, il progetto editoriale che celebra la socialità e la creatività propri del mondo del caffè, venerdì 9 settembre alle ore 19:00 in Piazza Concordia insieme allo scrittore Valerio Millefoglie e al designer Pietro Corraini.
Rinomate figure di spicco del mondo dell’arte, dell’enogastronomia, del giornalismo e della letteratura hanno contribuito alla realizzazione dei 6 nuovi racconti: l’artista e critico d’arte Gillo Dorfles; Valerio Millefoglie, scrittore di viaggio e collaboratore de “La Repubblica”; Martí Guixé, food designer catalano; lo chef Niko Romito; la scrittrice e giornalista Chicca Gagliardo e lo scrittore Jorge Carrión. Inoltre, quattro giovani illustratori – Giacomo Bagnara, Chiara Rovescala, Viola Niccolai e Noemi Vola – hanno accompagnato le parole degli autori e dato vita graficamente alle nuove storie con la loro personale interpretazione.
Infine, piazza Leon Battista Alberti ospiterà i corsi di degustazione dell’Università del Caffè di Trieste, organizzati in collaborazione con illy e aperti ai visitatori. Il centro d’eccellenza, creato dall’azienda triestina per promuovere e divulgare la cultura del caffè, propone un calendario di mini-eventi per gustare il caffè e scoprirne le sue storie e i suoi segreti:
Questo il programma, che si ripeterà ogni giorno:
– ore 12.00: “I luoghi del caffè – Il caffè conosce tutto il mondo ed è un grande viaggiatore. In ogni luogo dove passa impara qualcosa e da ogni paese porta via un ricordo”;
– ore 14.00: “I sensi del caffè – Il caffè delizia tutti i sensi, e non solo loro. È un’esperienza che stimola l’intelletto e coinvolge una relazione di socialità”;
– ore 18.00: “I colori del caffè – Per scoprire che il caffè è un fantastico trasformista e nel corso della sua vita si fa di mille colori”;
– ore 19.30: “Le abitudini del caffè – Attraverso i secoli e i chilometri, il caffè riunisce milioni di persone. In ogni luogo e in ogni tempo, le persone hanno creato abitudini, tradizioni e riti attorno alla loro tazzina”.
di Letizia Freschi
2 Settembre 2016