I consigli di fuoriporta: Il Natale delle sagre

natale_marcopolonews-copiaPerché accontentarsi di un solo peccato di gola quando il fine settimana delle sagre propone cioccolate, torroni e pizze fritte? D’altronde il Natale è alle porte e in questo periodo, si sa, tutto è concesso. E allora vale la pena raggiungere dal 16 al 18 dicembrePomarance, borgo della provincia di Pisa che si erge sulla direttrice che da Volterra porta a Massa Marittima, dove è in programma una tre giorni interamente dedicata al cacao. “Cioccolando” sarà una vera e propria festa per il palato grazie ai cooking show dei maestri cioccolatieri tra stand, degustazioni anche in abbinamento ai distillati, laboratori per bambini e tanta musica per le vie del centro storico. Nelle graziose piazza Sant’Anna, piazza De Larderel e Via Garibaldi non mancherà la special guest, Babbo Natale che inviterà i bambini a preparare le loro letterine; e davvero spettacolari saranno i giochi di luce sulle facciate degli edifici principali come il Palazzo Comunale, i giardini di Palazzo De Larderel e lo Spazio Savioli, mentre un albero di luci al led arriverà nella piazza principale di ognuna delle 8 frazioni del Comune.

E anche nella città per eccellenza del torrone e del croccantino, in questo periodo dell’anno non potevano che organizzare un evento dedicato a queste due delizie. Ad attendere il 17 e il 18 dicembre i visitatori a San Marco dei Cavoti (Benevento)  sarà un cammino degustativo unico e suggestivo all’interno delle vie del borgo dove, protetti dalle antiche mura, potranno assaggiare i migliori dolci della tradizione gastronomica locale tra esposizioni di prodotti tipici, artigianato locale, artisti di strada e giocoleria; il ricco programma prevede anche convegni a tema, spettacoli di musica popolare e cooking show, oltre al momento più atteso, la degustazione del “megacroccantino”. Spazio anche alla cucina del territorio, con diversi chef pronti a elaborare gustosi menu per far assaggiare ai visitatori la buona cucina dell’Alto Sannio, utilizzando esclusivamente materie prime a chilometro zero.

Bertolacce, pizzette fritte e pizze alla corchianese saranno invece protagoniste nel borgo viterbese di Corchiano, dove fervono i preparativi per uno dei Presepi Viventi più spettacolari di tutto lo stivale. Il 25, 26 e 27 dicembre e ancora l’1, 5 e 6 gennaio, dalla tribuna installata per l’occasione, sarà possibile godere di una visuale mozzafiato e apprezzare la scenografia che si arricchirà di nuovi e sorprendenti scorci, mestieri ed effetti speciali. A fare il resto saranno i costumi che riprendono fedelmente i vestiti del tempo, gli effetti di scena e una location davvero unica: il “Monumento Naturale delle Forre”, al quale si accede mediante un’imponente tagliata viaria di epoca etrusca scavata nel tufo. Due gli spettacoli giornalieri previsti – alle 17,45 e alle 18,45 – insieme alle visite guidate all’antico borgo e alle forre, delle gole strette e profonde, incassate fra le rocce e incise da un corso d’acqua; non mancheranno le esposizioni di prodotti tipici locali, l’area parcheggio camper gratuita e i pacchetti promozionali per i visitatori che comprendono il pranzo o la cena, la visita guidata e l’ingresso allo spettacolo.

 

Redazione

15 Dicembre 2016