All’inizio degli anni ’50 Peggy Guggenheim, collezionista d’arte statunitense, amica di pittori e artisti tra i più famosi del ‘900, che allora viveva a Venezia, iniziò a indossare uno straordinario e anche strano paio di occhiali da sole a forma di farfalla. Disegnati per lei dall’artista Edward Melcarth, gli occhiali furono realizzati dalla Safilo, azienda veneta leader nel settore degli occhiali dall’alta gamma, simbolo per eccellenza dell’artigianalità, della ricerca estetica, dell’alta tecnologia e design targati Made in Italy.
Secondo produttore di occhiali al mondo e con un portfolio di marchi propri ed in licenza per i più prestigiosi nomi della moda, quest’anno Safilo celebra 80 anni con una mega festa.
Per l’occasione, si è pensato proprio di partire da quei famosi occhiali a forma di farfalla, rivisitati in acetato blu e con le lenti specchiate, progettati dal designer Marc Newson e presentati recentemente in una special edition al Mido, la più importante fiera dell’occhialeria a Milano.
I primi festeggiamenti per gli 80 anni del gruppo Safilo si terranno a breve, il 4 settembre a Venezia, al Peggy Guggenheim musem, ma in realtà questa celebrazione sarà l’inizio di un biennio di eventi che si terranno all’interno del museo suggellare il forte legame tra il gruppo Safilo e Intrapresæ collezione Guggenheim, il gruppo di aziende del museo stesso che sostiene le attività della Collezione. Legame iniziato a metà anni 90, esattamente nel 1994, quando la Safilo propose la riedizione dell’iconico modello a farfalla, indossato con stile ed eleganza da Peggy Guggenheim per quasi tutta la vita.
Roma, 27 agosto 2014
di Patrizia Tonin