Dal 22 al 27 settembre, in concomitanza con il Cersaie, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno, il cuore storico di Bologna torna a pulsare per presentare una nuova ed emozionante edizione della kermesse che celebra, con originalità e sensibilità, il binomio acqua e design.
‘Vetrina’ di Bologna Water Design 2014, sarà, ancora una volta, uno dei luoghi più affascinanti nel centro della città: l’Ex Ospedale dei Bastardini, il meraviglioso Palazzo del XVI secolo situato in via D’Azeglio.
Dopo l’eccezionale successo dell’edizione del 2012 e del 2013, visitata con entusiasmo da oltre 15.000 visitatori, coinvolgendo non solo il mondo di riferimento professionale ma anche un pubblico curioso e interessato, si riaccendono i riflettori su quello che oggi è diventato un imperdibile appuntamento ‘post-fiera’, sinergico e complementare all’attività del Cersaie.
Bologna Water Design 2014, che nelle precedenti edizioni ha visto coinvolti alcuni tra i più importanti progettisti internazionali come Mario Bellini, Aldo Cibic, Mario Cucinella, Michele De Lucchi, Diego Grandi, Kengo Kuma e Daniel Libeskind insieme a molti giovani talenti, metterà in scena anche quest’anno emozionanti installazioni e originali progetti ambientati negli spazi unici dell’Ex Ospedale dei Bastardini.
Piccoli ‘mondi’ che interpreteranno il tema dell’acqua con creatività e sensibilità, lungo un fil rouge che va dall’arredo bagno alla decorazione, fino alle installazioni più ambiziose e suggestive, realizzate grazie alla collaborazione di aziende audaci, leader nel loro settore merceologico, capaci di cogliere il vero senso dell’evento e che condividono il comune obiettivo di promuovere il design e la creatività italiani come valore inconfondibile nella produzione di oggetti e ‘opere’ legate al mondo dell’acqua.
L’acqua, prenderà così ‘forma’ in un percorso ricco di installazioni e progetti a cura di architetti e designer di fama internazionale e sarà protagonista di eccezionali eventi e incontri di grande interesse culturale, che andranno ad animare giorno dopo giorno le incantevoli sale dell’Ex Ospedale dei Bastardini. A rendere ancora più speciale Bologna Water Design 2014, le mostre, le performance, i concerti e le proiezioni dentro i cortili e sotto i portici unici del Palazzo.
Opening di Bologna Water Design 2014, lunedì 22 settembre.
Tra gli imperdibili appuntamenti in calendario, l’incontro con Philippe Daverio, martedì 23 settembre e a seguire, mercoledì 24 settembre, ‘Conferenza sul cibo’, un tema ampio e contemporaneo, con focus sulle iniziative curate da Bologna in occasione di EXPO 2015. Giovedì 25 settembre, la conferenza con Manfredi Catella, CEO Hines Italia, che affronterà il tema dell’eccellenza italiana.
Bologna Water Design 2014 si confermerà quindi, anche per questa edizione, uno straordinario appuntamento per la città e per il pubblico professionale del Cersaie, dedicato alla spettacolarizzazione dell’acqua attraverso le infinite interpretazioni che l’arte, l’architettura e il design sono in grado di offrire.
1 settembre 2014
da Comunicato Stampa