UE: i 28 ministri dell’Agricoltura si danno appuntamento a Slow Food di Pollenzo

slow-food-pollenzo-marcopolonewsNon potevano scegliere una location migliore per ospitare una riunione dei 28 Ministri dell’Agricoltura dei Paesi UE. Nell’ambito delle iniziative promosse per il Semestre Italiano di Presidenza della UE, infatti, faranno tappa a Pollenzo (Cuneo), ospiti di Slow Food e dell’Università di Scienze Gastronomiche nella famosa Agenzia. L’incontro si terrà il 29 settembre, in occasione  della riunione del Consiglio informale dei Ministri, in programma a Milano dal 28 al 30 settembre. Vi parteciperanno anche gli studenti dell’ateneo, che provengono da oltre 60 Paesi di tutto il mondo.

“Con questa iniziativa, Slow Food“, informa l’associazione, “rende omaggio al Semestre italiano di Presidenza UE, offrendo ai 28 Ministri un panorama esemplare della biodiversita’ agroalimentare d’ Europa. L’intento è quello di portare la loro attenzione sui produttori artigianali di piccola scala, espressione di un’agricoltura familiare ancora viva e produttiva, e di un patrimonio di conoscenze tradizionali che costituisce il substrato culturale
comune di una società rurale ancora oggi custode dell’ambiente, del paesaggio e della gastronomia d’ Europa”.
L’Agenzia di Pollenzo, dove si terrà l’incontro interministeriale, è una parte importante nella storia dell’agricoltura italiana e continua ad essere un modello di riferimento. A partire dal 1835, sull’area della città romana di Pollentia, per volontà di Carlo Alberto nacque una tenuta reale di casa Savoia. Più recentemente, a fine degli anni ’90, su iniziativa di Slow Food ha preso vita il progetto di recupero del grande complesso dell’Agenzia, in cui oggi si trovano l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, la Banca del Vino, l’Albergo dell’Agenzia con l’annesso Ristorante Garden. Il complesso carloalbertino di Pollenzo è un sito iscritto al Patrimonio Mondiale Unesco “Residenze Sabaude”.

22 settembre 2014

di Dario de Marchi