Il ministro degli Esteri Federica Mogherini ha chiuso a New York l’evento “Feeding the Planet – Empowering women: the food and nutrition security challenge. Beijng+ 20 – Women for EXPO 2015“.
Moderato dal neo nominato cordinatore per il Movimento delle Nazioni Unite “Scaling Up Nutrition”, Tom Arnold, l’evento programmato a margine dell’apertura della 69sima sessione dell’Assemblea Generale dell’Onu prevede tra gli oratori il ministro degli Esteri del Ghana, Hanna Tetteh, il direttore esecutivo del World Food Program, Ertharin Cousin, il direttore generale dell’International Development and Law Organization e il vicedirettore di UN Women, Lakshimi Puri.
Al centro del dibattito – si legge in una nota – la sicurezza alimentare, obiettivo ancora lontano dall’essere perseguito, considerando che nel mondo un miliardo di persone soffre ancora di fame cronica. Particolare attenzione è riservata alle donne, nella consapevolezza che la sicurezza alimentare non potrà essere raggiunta se non attraverso un miglioramento significativo della loro condizione in molti paesi. L’evento si colloca nell’ambito delle iniziative promosse da “Women for EXPO” ed è parte integrante della campagna ONU “Pechino+20”.
24 settembre 2014
da Comunicato stampa