Il binomio tra lusso e vino ha origini molto lontane. L’abbinamento, infatti, ha portato e porta a valorizzare il top di una e dell’altro sortendo effetti lusinghieri, di grande gusto, di esclusiva e di soddisfazione, non solo per chi ne beficia, ma anche per chi firma e produce in modo dedicato moda e vino.
Un’asta benefica battuta da Christie’s, una installazione di Giuseppe Stampone a Palazzo Reale di Milano e una serie di focus “Dialogando intorno al vino” sono alcuni degli appuntamenti per la quinta edizione de “La Vendemmia”, il mix di eventi che unisce il mondo del lusso a quello del vino.
La quinta edizione della manifestazione, organizzata dall’associazione MonteNapoleone, per antonomasia la via del lusso della capitale lombarda, si svolgerà dal 6 al 12 ottobre, con il clou il 9 ottobre quando le insegne del quadrilatero, solitamente scenario di moda e modelle, ospiteranno famosi sommelier e prestigiose cantine vinicole.
Novità di questa edizione è la raccolta fondi attraverso l’asta di vini esclusivi sostenuta insieme al Comitato Grandi Cru d’Italia a favore dell’Associazione Dynamo Camp Onlus.
Per la prima volta poi, in occasione de “La Vendemmia“, l’Associazione MonteNapoleone in collaborazione con Palazzo Reale presenterà una installazione dell’artista Giuseppe Stampone, a cura di Alessandro Cocchieri.
Per tutta la settimana, poi, alcuni tra i ristoranti più esclusivi del centro e non solo offriranno uno speciale menù a prezzo fisso (30 euro il pranzo e 50 la cena).
“Quella della ‘Vendemmia’”, ha assicurato garantisce Guglielmo Miani, presidente dell’Associazione MonteNaopoleone, “sarà un’esperienza a trecentosessanta gradi, fruibile a tutti; un format vincente che sarà sicuramente riproposto l’anno prossimo in occasione dell’Expo 2015 nel fitto calendario “fuori Expo” che l’associazione MonteNapoleone sta preparando per Milano”.
2 ottobre 2014
di Enos Caneva