Si intensificano le relazioni tra Cuba e l’Italia anche in campo agroalimentare, tenendo d’occhio il contesto internazionale. Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha reso noto che si è tenuto a Roma l’incontro tra il Viceministro dell’Agricoltura della Repubblica di Cuba, signora Moraina Céspedes, accompagnata dall’Ambasciatore di Cuba in Italia, signora Milagros Carina Soto Agüero, e il Vice Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Andrea Olivero.
L’incontro è stato incentrato specialmente sulle priorità e le necessità che interessano il settore agroalimentare dei due Paesi. L’Italia, infatti, è il secondo partner commerciale di Cuba tra i Paesi dell’Unione Europea, dopo la Spagna, e il settimo esportatore di merci verso Cuba a livello mondiale. Inoltre la nuova legge sugli investimenti esteri approvata dal Parlamento il 30 marzo di quest’anno costituisce una interessante occasione di rafforzamento delle relazioni bilaterali tra i due Paesi.
Il Vice Ministro della Repubblica di Cuba ha indicato le linee guida per il rafforzamento dell’agricoltura tradizionale di qualità per l’autoconsumo che prevede il potenziamento della sostenibilità ed ha espresso apprezzamento per il modello italiano che risulta essere all’avanguardia.
Da parte sua il Viceministro Andrea Olivero ha ricordato che l’Italia è stato il primo Paese occidentale a firmare con Cuba, nel 1993, un accordo sulla promozione e protezione degli investimenti e ha espresso la disponibilità ad ampliare la cooperazione anche nel quadro delle scelte strategiche operate dal Ministero degli Esteri.
La riunione si è conclusa dandosi appuntamento ad Expo Milano 2015, dove l’isola caraibica sarà presente con un padiglione dal nome “Cuba- sulla strada per l’indipendenza alimentare”.
3 ottobre 2014
Comunicato Stampa