Fibre Filippine: cultura, moda e contaminazioni tessili italo-filippine

fibre filippine3-eur-marcopolonewsA Euroma2 e al Museo Pigorini di Roma Eur si ripetono le contaminazioni culturali, di moda e tessili tra Italia e le Filippine. È giunta alla seconda edizione italiana “Fibre Filippine” che rappresenta anche una concreta occasione di interscambio culturale e commerciale non soltanto tra il mondo del tessile italiano e quello filippino, ma sarà una occasione di confronto tra imprenditori e rappresentanti delle istituzioni dei due Paesi grazie al convegno “Business Meeting Italia-Filippine” di sabato 18 ottobre, passando per le singolari sfilate di moda. L evento, organizzato dalla Marie Luarca-Reyes, della ENFiD (Europe Network Filipino Diaspora) per la parte filippina e dall’editore Michele Piacentini, di “lesartistes.it” per la parte italiana, è patrocinato dall’Ambasciata della Repubblica delle Filippine a Roma, da Roma Capitale Assessorato Roma Produttiva, dalla Provincia di Milano, dal Comune di Cassano D Adda, dal Comune di Inzago e gode della collaborazione del Ministero dei Beni Culturali unitamente a quella del Museo Nazionale Preistorico e Etnografico “Luigi Pigorini”.

Nello spirito di una equa collaborazione internazionale tra i due Paesi, dalle Filippine l’evento è patrocinato da Phil Post, dal Department Science and Technology e dal Philippine Textile Research Institute. Inoltre, tra i maggiori partner privati che supportano l’intera manifestazione, ci sono la SM Corporation, che svolge attività commerciali in Asia Sud Es, t ed EUROMA2, che fa capo ad una società proprietaria di circa 50 centri commerciali di prestigioso livello in tutta Europa.

Le fibre filippine al centro della manifestazione all’EUR sono la Pina, l’Abaca e l’Ananasso, che vengono estratte dalle rispettive foglie con metodi esclusivamente manuali, grazie ad una severa legge di tutela ambientale in vigore nelle Filippine. L utilizzo di queste fibre è impiegato in vari ambiti, dal cordame marittimo all’arredamento, dall’oggettistica agli accessori di moda e, per le fibre più pregiate, dall’abbigliamento di qualità a quello dell’alta moda internazionale.

Dopo l’edizione dello scorso anno di “Fibre Filippine”, la casa di moda Valentino ha acquistato alcuni di questi pregiati tessuti inserendoli nella sua collezione presentata questo anno e con linee rievocanti gli stili orientali.

Nell’‘obiettivo culturale di questa seconda edizione di “Fibre Filippine Italia” rientra il coinvolgimento delle scuole di moda italiane citando l’importante presenza dell’Istituto Superiore di Design di Napoli, che ha fatto elaborare ai suoi allievi vari disegni e vestiti sulla base dei materiali forniti dalle Filippine.

Nella mattinata di domenica 19 ottobre gli abiti degli allievi dell’I.S.D. Napoli sfileranno al Museo Nazionale “L. Pigorini”, dove verranno anche esposti i numerosi bozzetti.

FILIPPINE-FIBRE-FILIPPINE-marcopolonewsAltro obiettivo è quello dell’occupazione lavorativa: grazie anche alla tappa che si svolgerà il 25 ed il 26 ottobre a Cassano D Adda (Milano), nella storica Villa Maggi Ponti ed organizzata dall’Associazione “I Colori del Mondo”, l’evento oltre alle sfilate mostrerà pure la capacità lavorativa che questo comparto può offrire agli addetti, sia nell‘artigianato, sia nell’industria ma, soprattutto, per gli stranieri in Italia come pure per gli italiani stessi.

L’obiettivo della promozione commerciale vede il coinvolgimento del Centro Commerciale Euroma2 che ospita “Fibre Filippine” e l’esposizione dei vestiti filippini nel contesto della settimana della moda “Fashion & Wedding Exhibition”, in corso fino a domenica 19 ottobre. All’inaugurazione di quest’ultimo evento ci sono stati tre testimonial d’eccezione: Demetra Hampton, Nadia Bengala e Claudia Biagiotti.

Durante l’intera giornata di venerdì 17 ottobre “Fibre Filippine” offrirà un ricco programma di eventi e di sfilate di moda alle migliaia di visitatori di Euroma2. In particolar modo, dalle ore 16:00 fino alla chiusura serale, si alterneranno sulla passerella appositamente allestita nel centro commerciale dell’Eur gli abiti degli stilisti filippini.

La giornata top di “Fibre“ sarà quella di sabato 18 ottobre nella sede istituzionale del Museo Nazionale “L. Pigorini” con il convegno “Business Meeting Italia-Filippine”, curato dallo Studio Legale Cardia, nel corso del quale saranno messe in evidenza tutte le opportunità del rapporto commerciale e normativo che lega i due Paesi.

Nel pomeriggio saranno illustrati gli elementi che caratterizzano le produzioni delle fibre filippine, spaziando dagli accessori di arredo fino a quelli dell’abbigliamento. Poi (ore 18:00) alla presenta dei Corpi Diplomatici a Roma oltre che di rappresentanti delle istituzioni e del settore della moda, comincerà il Gala al quale interverranno le autorità filippine che illustreranno l’importanza dell’ultra secolare mondo del tessile filippino. Alfonso Pecoraro Scanio consegnerà due premi di merito per la eco-sostenibilità che “Fibre Filippine” promuove attraverso la sua iniziativa. Dopo un’ora si svolgerà la sfilata di moda degli stilisti filippini Happy Andrada, Jaki Penalosa, Renan Jay Pacson e Renee Salud. Le sfilate di tutti gli stilisti saranno coreografate da Raymond Villanuevache. Seguirà il “Charity Buffet” di beneficienza con intrattenimento musicale, il cui ricavato andrà devoluto per l’opera di ricostruzione delle scuole nelle Filippine che ancora oggi hanno difficoltà a recuperarsi dalla devastazione portata dal Tifone Haiyan.

In questa seconda edizione di “Fibre Filippine”, Virgilio A. Reyes Jr, ambasciatore della Repubblica delle Filippine a Roma ha voluto tutte le sue energie per invitare tutti gli amici e tutti i simpatizzanti delle comunità filippine per festeggiare il suo 35° anno di carriera diplomatica e la fine del suo mandato a Roma.

16 ottobre 2014 

di Patrizia Tonin