Primo ebook firmato dalla Crusca dedicato all’editoria italiana. In occasione della XIV Settimana della lingua italiana nel mondo, con il titolo “Scrivere la nuova Europa: editoria italiana, autori e lettori nell’era digitale”, verrà diffuso in formato elettronico il libro “L’editoria italiana nell’era digitale. Tradizione e attualità”, edito dall’Accademia della Crusca e curato da Claudio Marazzini, presidente della stessa Accademia. Il volume sarà presentato al pubblico mercoledì 22 ottobre, alle 15, a Firenze nella Villa medicea di Castello, sede dell’Accademia della Crusca, nell’ambito del programma degli Stati generali della lingua italiana.
L’Accademia della Crusca, fondata del 1583 e casa editrice fin dalle sue origini, pubblica per la prima volta un libro elettronico (ebook in formato epub e similari). La scelta è volta a dare la massima diffusione a un’iniziativa che, proprio per la rilevanza del tema affrontato, vede la collaborazione dell’Accademia con la Direzione generale del Ministero degli Affari Esteri, guidata dall’Ambasciatore Andrea Meloni, per la promozione del sistema Paese.
La distribuzione sui più importanti canali digitali è stata affidata alla società fiorentina goWare che mette a disposizione le proprie competenze e gli strumenti tecnologici propri di una casa editrice digitale, per raggiungere il numero più alto possibile di lettori sulle piattaforme internazionali: Apple iBookstore, Amazon
Kindle Store, Google Play Libri e, per l’Italia, Stealth (Simplicissimus).
I lettori e gli studiosi interessati avranno così modo di scaricare da tutte le piattaforme presenti in ogni Paese (anziché da pochi siti talora difficilmente raggiungibili) il contenuto del libro in un formato adatto al proprio dispositivo. La distribuzione sarà gratuita durante la Settimana della lingua italiana e gli Stati generali della lingua italiana, in seguito a pagamento.
21 ottobre 2014
di Alberto Ercoli