Seicento artisti e creativi, gallerie arte contemporanea e di street art, una mostra tematica ” The Dark Side of Beauty” con opere di Alighiero Boetti, Nicola Bolla, Rainer Fetting, Nan Goldin, incontri con artisti, laboratori, un workshop conil ”fotografo del rock” Guido Harari. Questa è la decima edizione di “Paratissima”, in programma dal 5 al 9 novembre a Torino Esposizioni. Nata come manifestazione off di “Artissima”, fiera internazionale di arte contemporanea, Paratissima è diventata in pochi anni uno degli eventi di riferimento nel panorama artistico a livello nazionale.
Tra le novità di quest’anno ci sono le sette mostre curate dai giovani curatori di Nice, acronimo di New Independent Curatorial Experience, l’apertura della sezione Urban di Gap-Galleries at Paratissima, dedicata alle gallerie di street art; e il progetto ”Parafuture-Artisti in erba” per stimolare i più piccoli verso l’arte contemporanea attraverso visite guidate e laboratori di costruzione con gli artisti di Paratissima.
Gli artisti di Paratissima sono i creativi (pittori, scultori, fotografi, illustratori, stilisti, registi, designer, architetti) emergenti, che non sono ancora entrati nel circuito ufficiale dell’arte, e i nomi affermati che desiderano mettersi in gioco in un contesto dinamico rivolto ad una vasta platea.La vision di “Paratissima” è sostenere la creatività in tutte le sue forme mettendo a sua disposizione una vetrina qualificante e un ricco programma di workshop, laboratori, incontri, contest e progetti speciali per innescare una partecipazione attiva degli artisti e del pubblico all’evento. Tema di “Paratissima X”: “Not wrong, but creative”, ”X” come il numero delle edizioni di Paratissima e come simbolo dell’errore.Con ”Not wrong, but creative” si riconosce all’errore, spesso visto come parte negativa di un processo, la sua imprescindibilità ed eventualità. Errare significa commettere uno sbaglio, ma l’errore è l’essenza stessa dell’evoluzione, del progresso e del perfezionamento.
Tema della mostra curata dalla direzione artistica di “Paratissima”, Francesca Canfora e Daniele Ratti: The Dark Side of Beauty. In mostra le opere, tra gli altri, di Alighiero Boetti, Nicola Bolla, Rainer Fetting, Nan Goldin, Francesco Sena e Paolo Grassino.
Tra arcane creature, conturbanti dark ladies, teschi dall’allure glam e paesaggi apocalittici, si dipana un percorso articolato che insinua ironia e lirismo accanto a opere dalle sfumature fosche e decadenti. Il lato oscuro della bellezza emerge in un susseguirsi di interpretazioni di artisti, nazionali e internazionali, che hanno affrontato con la propria ricerca tale tematica. La kermesse prevede diversi progetti per scuole e ragazzi, mostre, e sezioni, dalle foto al design passando per i video e il fashion.
3 novembre 2014
di Patrizia Tonin