La famiglia Tommasi, storici viticoltori della Valpolicella classica, sabato 15 novembre apre le porte della cantina nella sede storica di Pedemonte, a San Pietro in Cariano (Verona), in occasione della manifestazione “Cantine Aperte a San Martino”, Un’occasione unica per condividere con tantissimi appassionati l’orgoglio e la gioia di assaggiare in anteprima l’Amarone classico, annata 2011, insieme con il Recioto, il vino della tradizione, ed Arele, un rosso IGT, ultimo nato della gamma dei vini Tommasi Viticoltori.
La giornata festosa comincerà alle 10,00 e si protrarrà fino alle 16,00 con visite guidate allo storico vigneto Rafaèl, allevato con la tradizionale pergola veronese sulle marogne, al fruttaio dove le uve per l’Amarone sono in appassimento e si concluderà il giro nella grande bottaia di affinamento con Magnifica, la botte più grande del mondo – Guinness world record 2010.
Al termine del tour, la degustazione dei vini accompagnati da formaggi e salumi tipici della Lessinia e da dolci tipici, il tutto curato dalla sapiente maestria degli chef di Villa Quaranta park hotel.
La giornata sarà anche un’occasione per fare beneficenza: dalle ore 12,30 alle 14,00 sarà infatti servito il risotto all’Amarone ed il ricavato sarà devoluto all’associazione “Essere Clown Verona onlus”, che si occupa di clown-terapia in ospedali, carceri e case di riposo. Alcuni volontari saranno presenti per divertire i piccoli visitatori con giochi e animazione.
La famiglia Tommasi ospiterà inoltre due prestigiose esposizioni: la partecipazione straordinaria del “Museo Nicolis” di Villafranca e del “VCC E.Bernardi” con l’esposizione di eccezionali auto storiche e la “Scuola d’Arte Paolo Brenzoni” di Sant’Ambrogio di Valpolicella, che presenterà l’installazione “Minimentale”, a cura degli allievi del corso di scultura della pietra e del loro docente Matteo Cavaioni.
“San Martino in Cantina – Profumi di Amarone e territorio veronese” si inserisce nel calendario ufficiale del Movimento Turismo del Vino, che debutta in tutta Italia con l’evento Cantine Aperte, in versione autunnale.
10 novembre 2014
di Enos Caneva