Fieracavalli 2014, 160mila presenze, operatori da 85 Nazioni

fieracavalli-marcopolonewsLa Fieracavalli 2014, la rassegna di Veronafiere dedicata al comparto equestre, anche quest’anno si è confermata la piazza internazionale di riferimento per business di settore, mondo allevatoriale, sport e spettacolo con l’esposizione di 2.735 cavalli di 60 razze e la presenza di 650 aziende da 25 Paesi. La 116ª edizione di Fieracavalli, ha appena chiuso i battenti dopo quattro intensi giorni, superando le 160mila presenze. «Un evento sempre più internazionale», ha commentato Ettore Riello, presidente di Veronafiere, «con il 15% dei visitatori e degli operatori specializzati giunto dall’estero, da 85 nazioni, 5 in più rispetto all’anno scorso».

«I buyer da Germania, Slovenia e Croazia sono stati i più numerosi tra i padiglioni», ha aggiunto Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere, «ma anche Ungheria, Svizzera, Austria, Francia, Russia, Brasile, Argentina ed Emirati Arabi ormai considerano Fieracavalli la principale piazza di business per il comparto».

Il successo è frutto di un format che riesce ad unire il mondo allevatoriale, con 2.735 esemplari di 60 razze e 35 associazioni, a quello commerciale, con 650 aziende da 25 paesi e il top dei marchi di abbigliamento e accessori per il cavallo come Kep Italia, Pariani, Porrini, Parlanti, Franco Tucci, Sergio Grasso, Fixdesign, Prestige, Selleria Equipe, Equiline, Miasuki e Rinco. Senza dimenticare appassionati e sportivi che a Verona possono trovare in programma 200 iniziative, tra competizioni di altissimo livello, come Jumping Verona, l’unica tappa italiana della Longines Fei World CupTM, e spettacoli unici, quali il Gala d’Oro Vision, con i più grandi artisti equestri internazionali. fieracavalli1-marcopolonews

Focus di questa edizione è stato «La valigia in sella», un intero padiglione dedicato alle migliori proposte equituristiche di alberghi, agriturismi e maneggi, nazionali ed estere come ippovie in Cina, Cuba e Oman. «La valigia in sella» è anche il nome del progetto di Veronafiere-Fieracavalli presentato nel corso della rassegna che mira a realizzare un nuovo portale che metta a sistema strutture e itinerari ippoturistici italiani.

Ancora protagonisti, come ad ogni edizione, le discipline western, con le gare tradizionali di gimkana, cutting, pole banding e barrel racing, il Villaggio del bambino, per i cavalieri di domani, il salone del Cavallo Iberico, Frisone e Sudamericano e quello del Cavallo Arabo.

Il padiglione Italialleva ha messo in mostra la biodiversità delle razze italiane, mentre il mondo degli attacchi ha organizzato, tra gli altri eventi, il 5° concorso Verona in Carrozza e il primo tiro a 12 di cavallo italiano da tiro pesante rapido.

A testimoniare il gradimento per l’investimento fatto per partecipare a questo evento internazionale, ci sono le dichiarazioni di una selezione degli espositori:

  • Kep Italia – Lelia Polini: «Kep Italia crede da sempre in Fieracavalli perché essa rappresenta il “concetto Italia”, il made in Italy e la qualità dei produttori che esportiamo in tutto il mondo. Questa è un’edizione straordinaria, con un bellissimo padiglione, il 7, che abbiamo costruito insieme: la fiera con noi e gli altri grandi marchi conosciuti in tutto il mondo. E quando si lavora in squadra il successo è assicurato. Grande affluenza di pubblico straniero fin dal primo giorno».westernshow1-fieracavalli-marcopolonews
  • Selleria Equipe – Edda Rigon: «Abbiamo registrato un’affluenza maggiore e soprattutto di maggior qualità, in particolare di visitatori esteri dai Paesi Arabi. Crediamo fortemente nel made in Italy e nel suo potenziale sui mercati esteri. La fiera, in questi ultimi anni, ha fatto tanto per migliorare e per sostenerci, ci ha dato stimoli nuovi, per fare di più e meglio, tanto che quest’anno abbiamo deciso di prendere uno spazio più grande per il nostro stand».
  • Rinco – Luca Rinco: «Grande successo per Fieracavalli 2014. Partecipiamo a questa fiera da sempre, sappiamo che negli ultimi anni è cresciuta molto e quest’anno ha raggiunto il suo successo più grande. Si sta imponendo come fiera di riferimento, non solo per il mercato nazionale, ma anche per quello estero».
  • Lorenzini – Lucia Toson: «Sono contentissima. L’affluenza è straordinariamente superiore agli anni scorsi e sono aumentate di gran numero le presenze di visitatori stranieri, soprattutto da Paesi Arabi e Francia».
  • Franco Tucci – Franco Tucci: «Oggi Fieracavalli è al livello delle principali fiere europee del settore. Il padiglione del campo prova e dei top brand ha raddoppiato il volume degli espositori e delle affluenze».

Visto il successo di questa edizione, lasciando Verona, espositori e visitatori soddisfatti sono stati già informati sul prossimo appuntamento: la 117ª edizione di Fieracavalli si terrà a Veronafiere dal 5 all’8 novembre 2015 (www.fieracavalli.it).

 

11 novembre 2014 

di Dario de Marchi