L’ozio non è il padre dei vini, soprattutto in una società ansiogena e frenetica come quella attuale. Cosa c’è di più bello, ad esempio, che passeggiare oziando per le vie del centro storico di Roma? E per assecondare questo piacevole non-vizio è stata edita la quintaa edizione della guida “NegOziando a Roma 2015”. Non è però una semplice guida allo shopping, ma piuttosto un gradevole ‘racconto’ della città attraverso i curati ritratti di oggetti e di spazi e delle persone che animano ben 500 negozi ‘speciali’ della Capitale.
L’idea alla base di “NegOziando” è infatti che andare oziando per i negozi, per quelli particolari, che puoi trovare in quel luogo e solo lì, è uno strumento privilegiato per conoscere una città, per scoprire quel che di unico sa offrire, in termini di prodotti, di atmosfere e di esperienze umane, quelle che offrono negozianti e creativi.
I 500 negozi in cui vale la pena ‘spendere bene anche solo del tempo’ vogliono offrire, quindi, ai visitatori, anche stranieri (la guida è pubblicata anche in inglese), ma pure ai cittadini, la possibilità di scoprire o riscoprire la Città Eterna, lungo le strade del centro storico, ma anche di quartieri suggestivi e imprevedibili come Testaccio, Pigneto, San Giovanni, San Lorenzo, Prati, Parioli, Trieste, Eur, Axa, Ostia.
“NegOziando” è ormai diventata un punto di riferimento per il tessuto commerciale romano, di cui intende valorizzare la straordinarietà e la guida è stata messa online del sito www.neg-oziando.it , un webmagazine che offre agli utenti itinerari tra i negozi e i luoghi di Roma, approfondimenti sui negozianti e sui creativi della capitale, e una serie di servizi interattivi, di ricerca di categorie di negozi ma anche di scoperta dei negozi con cui l’utente ha maggiore affinità.
“NegOziando” intende anche incoraggiare l’evoluzione del tessuto commerciale romano. Per questo in ooccasione della presentazione del prodotto editoriale ai negozianti più abili nel coniugare tradizione e innovazione sono stati consegnati i premi “Migliori Negozi di Roma 2015”, un riconoscimento istituito grazie alla collaborazione della Regione Lazio e assegnato dalla redazione della guida-webmagazine.
Sono stati premiati cinque negozi di moda e accessori: I’M di Isabella Mazzeranghi, Lou Lou di Annalisa Pace, Bomba di Cristina Bomba, Iosselliani di Paolo Giacomelli e Roberta Paolucci, e il negozio che porta il nome di Joseph De Bach; due negozi di casa e design: Nora P di Nora Pastore e Li.Be.Ra. di Elisabetta Remondi; e un negozio di prelibatezze: Made di Laura Freda e Francesca Tolino.
Infine, “NegOziando” intende promuovere le sinergie del tessuto commerciale romano, con le istituzioni e gli altri settori economici e culturali, e al termine della premiazione si è svolta una tavola rotonda, alla presenza dei negozianti premiati ed invitati all’incontro, dei numerosi creativi della capitale che hanno partecipato alla presentazione e di rappresentanti delle istituzioni quali Guido Fabiani, Assessore alle Attività Produttive della Regione Lazio; Marta Leonori, Assessore alla Roma Produttiva; Giovanni Bastianelli, direttore dell’Agenzia Regionale per il Turismo.
Simona Ventullo, direttrice editoriale di Iter e ideatrice di “NegOziando”, ha dichiarato che “con questo incontro abbiamo aggiunto un altro tassello alla nostra avventura, al nostro racconto di Roma attraverso i suoi negozi: con l’avvio del magazine online possiamo superare alcuni limiti dell’edizione su carta, dedicarci, con aggiornamenti pressoché quotidiani, e offerti ad una platea internazionale, con l’imminente edizione in inglese, a maggiori approfondimenti: vogliamo mettere al centro del racconto e della scoperta la genesi del prodotto e la storia delle persone che lo creano o lo propongono: offrire un viaggio insomma in cui capire i prodotti ma anche noi che li compriamo”.
19 dicembre 2014
di Patrizia Tonin