Il designer lagunare Luca Nichetto esporrà a Toronto

design-marcopolonewsSapore di design della laguna veneziana in Canada. Il Toronto Convention Centre ospiterà da giovedì 22 a domenica 25 gennaio l’”Interior Design Show”, la più grande manifestazione canadese sul design contemporaneo che ogni anno accoglie oltre 300 espositori provenienti dai settori dell’architettura e dell’arredamentomondiale. Anche l’Italia avrà uno spazio tutto suo: alla 17esima edizione della mostra, infatti, approderà anche il designer italiano Luca Nichetto.

Oltre ad aver partecipato a mostre negli Stati Uniti e in Giappone, Nichetto – che nel corso della sua carriera ha ricevuto numerosi riconoscimenti – è stato protagonista d’importanti retrospettive che hanno toccato alcune delle maggiori città europee tra cui Venezia, Londra, Parigi e Stoccolma ed ha firmato, in qualità di art director, molteplici eventi di respiro internazionale.

Nato a Venezia nel 1976, dove ha studiato all’Istituto d’ Arte e dove, successivamente, ha conseguito la Laurea in Disegno Industriale all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia, Nichetto ha dato il via alla sua attività professionale nel 1999 disegnando i suoi primi prodotti di vetro di Murano per Salviati.

Nello stesso anno ha preso il via il sodalizio con Foscarini per la quale, oltre a firmare alcuni progetti, ha assunto il ruolo di consulente per la ricerca di nuovi materiali e sviluppo prodotto (2001- 2003).

Nel 2006 ha fondato a Porto Marghera, a ridosso di Venezia, lo studio Nichetto&Partners, che si occupa di Industrial Design e Design Consultant. Nel 2011, invece, decide di avviare una nuova attività professionale a Stoccolma. Due anni più tardi, il team Tales commissiona a Nichetto la sua prima architettura, chiamata “Tales Pavilion”, uno showroom multi-brand di 500 mq presso il Lido Garden di Pechino. Attualmente collabora con numerose aziende sia a livello nazionale che internazionale.

 

di Patrizia Tonin

6 Gennaio 2015