Cuochi di EuroToques in assemblea per discutere di Expo 2015

euro-toques-marcopolonews copiaPer Expo 2015 scendono in campo anche i migliori cuochi internazionali per dare il contributo di conoscenza ed esperienza. Euro-Toques International, la loro associazione, infatti, organizzerà una specifica assemblea straordinaria a carattere internazionale per poter discutere le strategie di marketing e di lavoro da adottare per questo importantissimo evento che ha come obiettivo il cibo e la nutrizione. L’associazione, nata per iniziativa di Gualtiero Marchesi più di venticinque anni fa, riunisce i ”cappelli” (le ” toques”), ovvero gli chef più rinomati del panorama nazionale ed internazionale ed è affiliata ad Euro-Toques International, creata a sua volta nel 1986 da Pierre Romeyer, Paul Bocuse e Gualtiero Marchesi.

Responsabile dell’evento che si terrà a Campione d’Italia (l’enclave tricolore in territorio svizzero) è il presidente dell’ associazione Eurotoques Italia, lo chef Enrico Derflingher, nato a Lecco nel 1962, uno dei più grandi chef italiani al mondo insieme a Simone Verda, presidente dell’Azienda Turistica di Campione d’Italia. Derflingher cresciuto nelle più importanti cucine stellate internazionali, a soli 25 anni scelto come cuoco personale di Carlo e Diana d’Inghilterra fra migliaia di aspiranti.

Primo cuoco italiano alla corte inglese dopo una lunga tradizione di francesi, lo chef Derflingher ha poi attraversato l’oceano per arrivare direttamente alla Casa Bianca, dove è stato per due anni responsabile delle cucine, facendosi amare da George Bush.

Il suo successo ha poi trovato la strada italiana a Roma dove ha conquistato la Stella Michelin, prima di passare in Svizzera al prestigioso Palace Hotel di St. Moritz. Amato da star internazionali e grandi personalità, Enrico Derflingher si trova ora a Tokyo dove è diventato un vero e proprio ambasciatore della cucina italiana al ristorante Armani.

Nel 2008 è stato premiato come ” Miglior chef al mondo” e successivamente a Vinitaly ha ricevuto il prestigioso premio ”Fuoriclasse”.Eurotoques-marcopolonews copia

In occasione di questa assemblea straordinaria verrà inoltre nominato il nuovo presidente di Euro-Toques International. All’evento saranno presenti almeno 5 chef super stellati in rappresentanza di diverse nazioni europee. Gli chef partecipanti saranno in totale circa 70. In serata è prevista una cena di gala nel Salone delle Feste del Casinò Municipale di Campione d’ Italia.

Gli chef stellati, Bernard Fournier del ristorante ”Da Candida” (1 stella), Alessandro Negrini del ristorante ”Aimo e Nadia” (due stelle), Enrico Derfingher , Enrico e Roberto Cerea del ristorante ”Da Vittorio” (tre stelle), Pierre Rigother del ristorante ”Le Baudelaire Paris” (1 stella) prepareranno per gli ospiti presenti il menù : dall’aperitivo all’antipasto, dal primo piatto al grande buffet di dolci. Gli chef avranno modo di interagire con gli ospiti in sala presentando personalmente il loro piatto e sedendo poi con i commensali per poterlo gustare insieme.

 

di Alexandra Rufini

6 Gennaio 2015