All’indomani della festa della Befana, che porta anche l’estazione della Lotteria Italia, nelle famiglie italiane sono tutti a cercare dove sono stati riposti i biglietti per controllare la serie. Gli Italiani, si sa, già popolo di navigatori e di santi hanno dimostrano di essere pure un popolo di giocatori. Chi di noi non ha mai acquistato un grattino o una schedina del Superenalotto, o non ha mai tentato un ambo al Lotto, un tredici al totocalcio, o anche solo per curiosità non ha mai provato uno degli ultimi entrati come il Win for Life o il 10eLotto?
Eppure, oltre ad essere dei grandi scommettitori, gli italiani sono anche molto smemorati: dal 2003 ad oggi, infatti, con la sola Lotteria Italia, cioè quella nazionale che propone una sola estrazione all’anno nel periodo dell’Epifania, gli italiani hanno dimenticato di ritirare vincite per un valore pari a ben 15 milioni di euro!
Probabilmente si tratta di giocatori che non ricordano più di aver acquistato un biglietto o dove l’hanno messo e così finiscono per ignorare addirittura di esser divenuti milionari.
Ma si potrebbero riportare diversi casi anche in altri giochi, come ad esempio chi, convinto che per vincere la rendita milionaria del “Gratta e Vinci Turista per Sempre” servissero 3 scritte “turista per sempre” e non 2, ha cestinato il tagliando vincente.
Ma ritornando alla Lotteria Italia, nell’edizione 2008-2009 l’ammontare non riscosso arrivò alla ragguardevole cifra di 7 milioni.
Uno dei tanti smemorati è stato, incredibilmente, proprio il vincitore del primo premio (a Roma), di ben 5 milioni di euro, che dimenticò di ritirare la propria vincita. Ma è strano che ciò sia accaduto in quanto Drusiana Cello, proprietaria della rivendita dove era stato acquistato il tagliando milionario, abbia ricordato bene come quel biglietto fosse stato uno dei primi ad essere venduto dal suo esercizio.
Il fortunato/sfortunato romano non è però unica eccezione: un altro giocatore in provincia di Viterbo non ha richiesto la vincita da 1,2 milioni di euro. Basta fare un rapido calcolo per accorgersi come in questi anni, sulla base dei dati Agicos, i premi dimenticati siano stati in media di quasi 2 milioni di euro all’anno.
Per fortuna, almeno in questa edizione, il vincitore del premio da 5 milioni si è dimostrato più attento dei suoi predecessori. Oltre ad essersi ricordato di controllare il biglietto, ha anche inviato un fax alla tabaccheria in cui lo aveva acquistato. Insomma, giocatori e giocatrici di tutta Italia, prestate attenzione quando tentate la fortuna! Ad ogni buon conto, qui sotto l’elenco con le serie e i premi dei biglietti estratti la sera della Befana 2015.
di Eleonora Albertoni
7 Gennaio 2015