L’unione fa la forza per l’ortofrutta Made in Italy, soprattutto quando ci si deve presentare nella più importante fiera mondiale del settore, la “Fruitlogistica”, in programma a Berlino dal 4 al 6 febbraio. Anche quest’anno, come da tradizione, il CSO organizza uno spazio espositivo comune alle più importanti imprese ortofrutticole italiane. Un area caratterizzata dal logo identificativo comune, messo a punto tre anni fa, riporta con grafica accattivante il termine Italy ed il pay off “The Beauty of Quality” che sintetizza i valori del Made in Italy agroalimentare.
Lo stand italiano è posizionato nel padiglione 2.2, stand A 02, come sempre e vedrà la partecipazione di 30 aziende che rappresentano il fiore all’occhiello dell’ortofrutta italiana. Lo stand che avrà la grafica fresca e accattivante dell’anno scorso, sarà come sempre, palcoscenico di eventi e presentazioni con le massime autorità del settore a livello nazionale e internazionale.
Il fulcro d’attrazione per i visitatori di tutto il mondo sarà “Fruit & Veg Experience”, uno spazio nel cuore dello stand, finanziato e promosso dall’ICE, nel quale verranno presentati e offerti ai visitatori 12 modi inusuali e sorprendenti per gustare frutta e verdura. Il “Fruit & Veg Experience” quest’anno legherà con un filo conduttore comune le regioni ortofrutticole italiane dal Sud al Nord con una proposta di assaggi che riuscirà a mettere in grande evidenza i tesori del Made in Italy. All’interno dello stand Italy, organizzato da CSO, ci sarà anche uno spazio Fruitness, il progetto finanziato dallo Stato Italiano, Unione Europea e Soci CSO per promuovere i consumi di frutta nelle giovani generazioni in Germania, Polonia, Regno Unito, Svezia e Danimarca.
Lo spazio “Fruitness” ospiterà un progetto innovativo di comunicazione di prossimità che consentirà di invitare allo stand, attraverso una App, i buyers presenti in fiera. “Lo stand Italy“, ha dichiarato Paolo Bruni, presidente di CSO, “è stato e resta tuttora uno dei pochi esempi di sinergia vera tra aziende concorrenti nel nostro settore. Mettendoci insieme, da oltre 15 anni”; ha continuato Bruni, “siamo riusciti a costruire un progetto che contribuisce in maniera importante all’immagine positiva del nostro settore a livello internazionale e mi auguro che quest’anno, come anno dell’Expo 2015, potremmo avere allo stand, come sempre, ospiti importanti rappresentanti dello Stato Italiano per promuovere insieme il più grande evento mai realizzato in Italia sul tema del cibo”.
Lo stand Italy vede coinvolto, in una fattiva partecipazione e collaborazione, anche Fruitimprese che dispone di un area di oltre 400 metri quadri a disposizione delle aziende associate.
Il presidente di Fruitimprese, Marco Salvi, ha confermato “la validità di questo progetto comune: abbiamo voluto riconfermare anche quest’anno la sinergia con ICE e CSO per consolidare una immagine internazionale dell’Italia unita e compatta. ‘Fruitlogistica’ è una occasione speciale ed unica in quanto riteniamo rappresenti la più importante vetrina mondiale dell’ortofrutta attraverso la quale far emergere le eccellenza delle nostre produzioni e l’efficienza delle imprese italiane, impegnate in un mercato globale sempre più complesso e competitivo”.
di Alberto Ercoli
9 Gennaio 2015