Al via VICENZAORO January, “The Future.now”

vicenza-oro-marcopolonewsAl via VICENZAORO January, manifestazione di riferimento nel comparto orafo e gioielliero a livello mondiale, che apre il calendario fieristico internazionale del settore Jewellery e consolida il ruolo di punto di riferimento globale nell’alto di gamma dell’oreficeria e gioielleria con la partecipazione di oltre 1500 brand provenienti da 30 Paesi esteri e un pubblico accreditato di buyer, giornalisti, opinion leader e trendsetter internazionali.

The Future.Now.” è il tema di questa prima edizione 2015 declinato in un calendario fitto di novità, iniziative internazionali ed eventi, evidenziate nel corso della mattinata dal Presidente Matteo Marzotto e dal Direttore Generale Corrado Facco.

“E’ per noi un momento molto importante – dichiara il Presidente Matteo Marzotto – , perché oggi inauguriamo Vicenzaoro The Boutique Show, un format espositivo unico al mondo, pensato per facilitare l’incontro tra buyer e aziende. Davanti a noi abbiamo altre scommesse globali, per un 2015 davvero challenging: anzitutto ad aprile la prima edizione di Vicenzaoro Dubai, nuovo super show organizzato con il Dubai World Trade Centre, e poi la nostra presenza nei principali mercati strategici. Fiera di Vicenza, con Vicenzaoro, vuole essere fonte d’ispirazione per il settore a livello globale, non più solo venditore di metri quadri, ma un market place moderno generatore di contenuti di alta qualità.”

Con VICENZAORO January, infatti, Fiera di Vicenza inaugura una nuova era nei Trade Show internazionali del settore, presentando per la prima volta VICENZAORO The Boutique Show. Nato da uno studio approfondito sui nuovi scenari della produzione e della distribuzione della gioielleria a livello globale, il rivoluzionario format espositivo prevede un’innovativa riorganizzazione merceologica: la creazione di comunità omogenee di aziende chiaramente riconoscibili per valori di riferimento, posizionamento, tipologia di produzione, sistemi di distribuzione e immagine complessiva. VICENZAORO The Boutique Show permette così di soddisfare le esigenze e le istanze più dinamiche della domanda internazionale del settore.

La suddivisione in sei distretti (ICON, LOOK, CREATION, EXPRESSION, ESSENCE ed EVOLUTION) garantisce una visione completa dell’offerta espositiva, dei trend e del mercato globale e facilita l’identificazione delle aziende target più appropriate, in linea con il posizionamento del singolo buyer o gruppo d’acquisto, ottimizzando e semplificando l’approccio al business.

I visitatori, grazie a 4 Trend Forum (Promenade del Padiglione 1), creati attraverso un’innovativa formula espositiva di grande impatto presentata per la prima volta nel corso di questa Manifestazione, potranno visionare i profili dei consumatori, le direzioni di stile, di prodotto e i forecast sulle tendenze destinate a influenzare la progettazione, la produzione e la distribuzione del gioiello contemporaneo dal 2016 in poi, raccolte anche nel TRENDBOOK 2016+.Tra gli appuntamenti di rilievo, sabato 24 gennaio, torna il seminario di TRENDVISION JEWELLERY+FORECASTING, l’Osservatorio indipendente di Fiera di Vicenza specializzato nell’individuazione delle tendenze nel settore della gioielleria, dell’orologeria e del diamante.vicenza-oro1-marcopolonews

A seguito dell’accordo con il DWTC, Dubai World Trade Center, Fiera di Vicenza rafforza il proprio posizionamento tra i principali player a livello mondiale, grazie alla sua presenza nei principali mercati internazionali di riferimento del settore. E’ infatti alle porte la prima edizione di VICENZAORO Dubai che si svolgerà a Dubai, dal 23 al 26 Aprile 2015, di cui lunedì 26 verranno fornite in occasione di VICENZAORO January alcune anticipazioni e insight di mercato.

L’etica e la Corporate Social Responsibility sono da sempre temi importanti per Fiera di Vicenza: continua quindi anche durante VICENZAORO January il percorso avviato da tempo per analizzare l’implementazione degli standard etici sulla Responsabilità Sociale nel settore della gioielleria con il convegno in programma Domenica 25 Gennaio dal titolo “Responsabilità sociale come nuova realtà: iniziative di buone prassi, strumenti e successi aziendali”, organizzato da CIBJO, la Confederazione Mondiale della Gioielleria, e da Fiera di Vicenza.

Tradizione, ma anche novità: come quella rappresentata dall’apertura del Museo del Gioiello, che ha aperto le porte al pubblico lo scorso 24 dicembre: uno spazio museale permanente di 410 metri quadrati collocato all’interno della Basilica Palladiana, progetto di Fiera di Vicenza, in partnership con il Comune di Vicenza. Composto da nove sale espositive – Simbolo, Magia, Funzione, Bellezza, Arte, Moda, Design, Icone e Futuro – che accolgono circa 400 gioielli. Il Museo è il primo in Italia e uno dei pochi al mondo dedicato esclusivamente al gioiello.

Nel corso dei sei giorni di Manifestazione anche i progetti “al femminile” saranno protagonisti speciali. Durante VICENZAORO January sarà infatti ufficializzata la partnership tra Fiera di Vicenza con Women’s Jewellery Association Italy, la principale organizzazione femminile del settore, in Italia dal 2010. L’associazione riunisce le donne e i progetti che raccontano attraverso il gioiello esperienze ed espressioni artistiche di un territorio, l’Italia, che ha nel proprio DNA un design straordinariamente capace di unire tradizione e innovazione.

corallo-marcopolonewsVICENZAORO January è inoltre caratterizzata anche da una forte componente di interattività, grazie alla nuova app, scaricabile gratuitamente dagli store Apple e Android, che permette ai visitatori di vivere un’esperienza più interattiva e semplificata, fornendo contenuti, informazioni, mappe interattive, garantendo inoltre una forte interazione anche con i social network.

Confermato anche per questa edizione il Salone internazionale dedicato ai macchinari e alle tecnologie applicate all’oro e ai gioielli: T-GOLD. La Manifestazione, giunta alla sua 38^ Edizione con 127 aziende e oltre 3.000 mq netti espositivi, si sviluppa all’interno del distretto EVOLUTION seguendo il nuovo layout espositivo di VICENZAORO The Boutique Show.

Le nuove tecnologie e tendenze del mondo produttivo orafo saranno il tema dell’undicesima edizione del Jewelry Technology Forum (JTF), convegno internazionale ideato da Legor Group S.p.A., azienda leader nel settore delle forniture per il settore orafo, e realizzato in collaborazione con Fiera di Vicenza che ha lo scopo di aggiornare il settore orafo produttivo sui risultati delle ultime ricerche del comparto.

Federpreziosi, infine, dà appuntamento a Domenica 25 Gennaio per il Convegno dal titolo “Crisi sotto la lente: ne parlano gli operatori orafi. Contanti, tracciabilità, fisco, banche, legalità. I risultati di un’inchiesta nel mondo dei preziosi” durante il quale Federpreziosi Confcommercio, Assocoral e Fiera di Vicenza assieme ad Assorologi analizzeranno i consumi degli articoli di gioielleria e orologeria nel mercato italiano.

“Seduzione senza tempo. Corallo e cammei tra memoria e modernità” è invece il nome della mostra curata da Cristina Del Mare e organizzata da Assocoral in collaborazione con Fiera di Vicenza. Assocoral, l’Associazione Nazionale Produttori di Corallo, Cammei e Materie Affini, presieduta da Tommaso Mazza.

Redazione

24 gennaio 2015