Le start-up italiane si presentano ai potenziali investitori USA nella prestigiosa e autorevole piazza della Capitale federale americana. Un nuovo webinar è stato infatti organizzato dall’ambasciata italiana a Washington DC, in collaborazione con il club di investitori “Arch Angels”. Tema centrale dell’iniziativa, come riferisca il Ministero degli Affari Esteri, è la promozione presso la comunità finanziaria statunitense di alcune realtà particolarmente promettenti del panorama delle start-up italiane. Al seminario online hanno partecipato un selezionato gruppo di potenziali investitori americani. Fondi di venture capital, business angels ed esperti di nuove tecnologie hanno esaminato progetti aziendali, selezionati nei settori dell’e-commerce, del turismo e della telemedicina. Hanno partecipato anche aziende dei comparti moda e aerospazio.
Il programma è stato suddiviso in due sessioni. Nel corso della prima, gli investitori presenti hanno fornito una serie di indicazioni utili sulle modalità di accesso alla finanza negli USA da parte di giovani imprese, su come e quando sia opportuno approcciare potenziali finanziatori e su quali aspetti concentrarsi, in modo particolare nelle prime fasi di vita di una realtà aziendale. La seconda parte è stata dedicata alla presentazione vera e propria agli investitori delle start-up. Gli investitori hanno apprezzarto la creatività e le potenzialità dei servizi e prodotti presentati, nonché hanno evidenziato le maggiori criticità e si sono messi a disposizione dei giovani imprenditori per lavorare insieme nei prossimi mesi al fine di rendere le aziende maggiormente strutturate e appetibili per un potenziale investimento.
“Attraverso iniziative dedicate alle start-up, intendiamo valorizzare le capacità e la creatività dei nostri giovani imprenditori”, ha sottolineato Claudio Bisogniero, ambasciatore italiano a Washington DC, “cosi’ come nel precedente seminario online dedicato ai progetti finanziati dalla Banca Mondiale nel settore delle clean technologies, il webinar di oggi conferma il nostro impegno a promuovere il Sistema Italia, sfruttando il potenziale offerto dalle nuove tecnologie”.
di Valentino Vilone
25 Gennaio 2015