La stilista Antonella Rossi dà volto e corpo alla Beatrice di Dante. Nello spazio “AltaRoma” è stata presentata la nuova collezione primavera-estate di Antonella Rossi Haute Couture. La collezione, disegnata dalla 24enne Giulia Mori, è interamente ispirata all’esaltazione della donna del capolavoro di Dante Alighieri “La Divina Commedia”. La maison ha voluto dare un volto e un corpo alla tanto desiderata Beatrice, vestendola di abiti che raccontano l’amore di Dante verso la propria amata.
Nella ‘Capsule Collection‘ di Antonella Rossi, in particolare, la contaminazione con l’arte figurativa di Marco Zappa si esalta nella lavorazione del tessuto sul quale lui va a disegnare figure eteree inseguite e sognate nelle morbide pieghe dei tessuti. I colori esaltano la femminilità della donna, nella sua delicatezza iniziando dal crema ed arrivando ai toni di rosa e lilla e nella sua sensualità osando con il verde petrolio ed il rosso passione per giungere al blu ed all’immancabile nero che si avventurano nella profondità dell’animo femminile. Il prugna ed il nero per gli abiti da sera sottolineano in profondità l’articolata percezione della sensualità sui piani sottili.
La fantasia a tema floreale è il fil rouge della collezione Haute Couture primavera-estate 2015, che vede anche figure di essenze d’ amore in sembianze umane che danzano nella morbidezza dei tessuti a sottolineare l’eleganza femminile di una donna desiderata ed amata. Pizzo e ricamo giocano un ruolo fondamentale, creando un look inusuale, raffinato e innovativo in senso assoluta per la preziosa fusione con l’arte figurativa.
A concludere il défilé, la sposa di Antonella Rossi, tra fashion ed eleganza in perfetto stile italiano e che, nell’assoluta esaltazione della bellezza, grazia ed armonia, sarà accompagnata da Damiano Cioci, vincitore della Finale Nazionale 2014 del concorso nazionale “Il Più Bello d’ Italia”.
I materiali usati sono lino, viscosa, seta, georgette, crêpe georgette, organza e plissè, i quali, grazie alla loro trasparenza, esaltano la silhouette della donna rendendola sexy, ma mai volgare. Gli accessori Antonella Rossi, d’impatto retrò, donano leggerezza alla collezione, rendendola frizzante ed estremamente femminile. Tutti i tessuti sono 100% Made in Italy.
La collezione di Antonella Rossi in passerella è stata accompagnata dalla gioielleria di Lapis & Co., noto per aver scelto i lapislazzuli quale filo conduttore e punto d’origine di tutte le loro creazioni. E di fatto il cuore pulsante del gioiello che, grazie all’accostamento con le altre gemme, assume mille declinazioni, tutte accomunate da equilibrio e completezza. Le acconciature sono realizzate da Bartorelli Art of Hair ed il make up da Michela Mele.
di Patrizia Tonin
31 Gennaio 2015