Sarà Algida, industria italiana del gelato, l’official ice cream partner di Expo 2015. “Unilever nel 2010 ha preso l’importante decisione di rivedere la propria strategia di crescita improntandola sulla sostenibilità, grazie all’Unilever Sustainable Living Plan, annunciando di avere l’ambizione di voler raddoppiare in dieci anni il proprio fatturato mondiale dimezzando allo stesso tempo l’impatto ambientale e aumentando le condizioni di vita di milioni di persone al mondo. Si tratta della presa di consapevolezza del fatto che non esista nel lungo periodo altra opzione di crescita per le imprese se non si affrontano sin da oggi problemi quali la crescente scarsità delle risorse naturali, l’aumento della temperatura terrestre, l’aumento del fabbisogno alimentare. Questo nuovo modello di business applicato all’intera catena del valore di un prodotto ci ha consentito di contenere alcuni costi e impiegare nuove risorse nell’innovazione per rispondere sempre meglio alla crescente attenzione dei nostri consumatori più consapevoli. Noi lo chiamiamo il ‘circolo virtuoso della crescita sostenibile'”, ha detto Angelo Trocchia, presidente di Unilever Italia.
La consapevolezza di essere protagonista di sfide sociali e ambientali sempre più complesse, ha spinto Unilever, multinazionale leader nel settore del largo consumo a sposare i valori della sostenibilità, che hanno ispirato Expo 2015. Da qui la scelta di parteciparvi attraverso il suo brand italiano per antonomasia: Algida.
Algida, infatti, occupa un posto speciale nel cuore e nella storia degli italiani, rappresentando la tradizione del gelato industriale in Italia: la sua presenza a questo evento di portata mondiale gli permetterà di testimoniare l’impegno concreto della marca in questo contesto. E proprio nell’anno di EXPO, Algida festeggia il 70° Anniversario: Algida dal 1945 accompagna le estati di milioni di italiani.
L’assunzione di responsabilità in tema di nutrizione e rispetto dell’ambiente di Algida e la reputazione di Unilever, eletta come leader globale nella sostenibilità nel 2014 per il 15° anno di fila dal Dow Jones Sustainability Index, testimoniano come la sostenibilità stessa rappresenti oggi per Unilever il cuore della strategia di crescita nel lungo periodo.
“La partnership con Algida rappresenta un nuovo importante passo nella costruzione di Expo Milano 2015. Ricordiamo, infatti, che alcuni prodotti, come il noto ‘Cornetto’, fanno parte della storia italiana e sono senz’altro un’eccellenza da valorizzare in un’occasione di festa come l’Esposizione Universale. L’attenzione che Unilever mostra nelle sue attività, in ambito sociale e ambientale, è un motivo in più di vicinanza con il tema di Expo Milano 2015. Diffondere una maggiore ‘consapevolezza alimentare’, cercando di dare risposte concrete ai gravi deficit nutrizionali che ancora coinvolgono milioni di persone in tutto il mondo, è infatti l’obiettivo condiviso della collaborazione appena sottoscritta”, ha dichiarato Giuseppe Sala, amministratore delegato di Expo 2015 S.p.A. e Commissario Unico delegato del Governo per Expo Milano 2015.
Un esempio significativo è il programma di certificazione del suo cacao da parte di Rainforest Alliance, un ente terzo che certifica i fornitori di materie prime agricole che rispettano alti standard di sostenibilità economica, ambientale e sociale. Algida, inoltre, ha attuato azioni concrete anche per ridurre l’impronta ambientale dei suoi prodotti in tutte le altre fasi della catena del valore del gelato, dalla fase di produzione alla fase di trasporto e consumo: ad esempio con l’accordo Green Express, stretto con Trenitalia, ha ottenuto una significativa riduzione di emissioni di anidride carbonica e sostanze inquinanti spostando il trasporto dei gelati su rotaia anziché su gomma, o l’intervento sul packaging, in una visione che prevede la scelta di materiali ecosostenibili e design innovativi, portando alla riduzione dello spreco di materie prime e la quantità di rifiuti in fase di consumo.
Il tema dell’alimentazione e della nutrizione, protagonista di Expo 2015, è altra parte fondamentale del piano di sostenibilità Unilever, volto al miglioramento della salute e del benessere dei propri consumatori. L’identità di Algida coincide con una visione gioiosa e di soddisfazione del gelato: gustarlo è vivere un momento di gioia. Coerentemente con questa visione e con l’impegno di sostenibilità, Algida ha già compiuto passi importanti anche in quest’ambito: grazie al NEP (Nutrition Enhancement Programme), un programma di miglioramento del profilo nutrizionale, Algida ha rivisto le ricettazioni dei propri gelati; si è impegnata a fornire ai propri consumatori in etichetta informazioni nutrizionali complete e dettagliate per orientare al meglio le scelte dei consumatori; ha realizzato le mini size per offrire il gusto dei propri gelati anche a chi è più attento all’apporto calorico; si è dotata di un sistema di valutazione e regolamentazione del profilo nutrizionale dei gelati per bambini dal nome di Pink Passport, che garantisce il rispetto di determinati criteri nutrizionali relativamente al contenuto di kcal, grassi saturi e zuccheri aggiunti.
Algida porterà il gelato ad Expo Milano 2015 e lo farà con il suo stile inconfondibile, caratterizzato da gioia e spontaneità. Algida, che ha una forte impronta italiana ed è sicuramente nel cuore di tutti, riflette i valori della stagione più felice per antonomasia, l’estate, e, grazie alla sua presenza all’esposizione universale, potrà di fatto anticipare i sentimenti positivi di questa stagione già da maggio.
La presenza ad Expo non sarà solo fisica, ma prevede il coinvolgimento dei visitatori in una esperienza che possa illustrare tutto il percorso di produzione, l’impegno ecosostenibile del marchio, e l’aspetto alimentare e nutrizionale legato a questo prodotto, così da fornire un’immagine completa al consumatore. Algida allestirà un luogo simbolo della socialità italiana, particolarmente legata alle stagioni più calde dell’anno: la “piazzetta”.
Saranno due gli spazi dedicati alle “piazzette”. Casa Algida sarà interamente dedicata a questo marchio della tradizione italiana del gelato, con diversi corner dedicati ai prodotti che hanno caratterizzato la storia del nostro paese. Si tratterà di un percorso divertente e allo stesso tempo formativo che coinvolgerà il consumatore a 360 gradi.
La seconda “piazzetta” sarà, invece, consacrata a uno dei grandi classici del marchio. A seguito del grande successo riscosso con le tre aperture nazionali dei “Magnum Pleasure Store” di Milano, Roma e Napoli, Algida vuole dedicare ai suoi affezionati consumatori un tempio del piacere Magnum anche all’interno di Expo Milano 2015. Sarà caratterizzato dal “My Magnum”, ovvero la possibilità di inventare, creare e gustare il proprio Magnum, seguendo la propria personale ispirazione, per un’esperienza di gelato davvero unica.
Ultimo elemento che caratterizzerà Expo Milano 2015 sarà l’Ice Bike Algida, un servizio itinerante all’interno della manifestazione che potrà concedere a tutti un “momento di piacere” in qualsiasi punto del sito.
Un’ampia offerta che andrà a soddisfare anche i palati più esigenti e che porterà tutti i consumatori a confrontarsi con le azioni concrete che Algida compie in termini di sostenibilità, salute e benessere del singolo.
di Enos Caneva
5 Febbraio 2015