Cacao e cioccolato il 14 e 15 Febbraio a Expo Gate

cacao-cioccolato-marcopolonewsSabato 14 e Domenica 15 Febbraio, ad Expo Gate, Eurochocolate presenta il Cluster del Cacao e del Cioccolato, anticipando la sua partecipazione a Expo Milano 2015 come Official Content Provider del Cluster. Durante il week end l’Expo Gate ospiterà “Cocoa: in the heart of Chocolate” due giorni ricchi di appuntamenti, con ospiti come Ernst Knam, lo Chef Ambassador di Expo 2015.

Il fine settimana dedicato al cioccolato si inaugurerà Sabato 14 alle 10:00, con gli inni nazionali dei Paesi partecipanti al Cluster del cacao e del Cioccolato, suonati da originali dischi di cioccolato realizzati da Costruttori di Dolcezze.

Sino alle 11:30 sarà possibile partecipare al laboratorio ludico – educativo sulla via del cacao, proposto in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore e Fairtrade Italia, che durante la giornata distribuirà barrette di cioccolata provenienti dal Ghana e d Costa d’Avorio.

Alle 11:30, l’Expo Gate ospiterà la conferenza stampa di presentazione del Cluster del cacao e del Cioccolato, saranno presenti: Stefano Gatti, Direttore Generale della Divisione Partecipanti di Expo 2015 S.p.A., Eugenio Guarducci, Presidente di Eurochocolate, i Delegati dei Paesi e i Rappresentanti Istituzionali dei Distretti del Cioccolato di Torino-Piemonte, Perugia-Umbria e Modica-Sicilia, che sveleranno i loro progetti di presenza nell’area tematica.

Sarà presente anche Ernst Knam, lo Chef Ambassador di Expo 2015, che racconterà il suo impegno per Expo 2015 e presenterà e farà assaggiare ai presenti l’originale cioccolatino a forma di Duomo realizzato appositamente per Expo Milano 2015.

A chiusura dell’appuntamento, i Maestri Pasticceri AMPI (Accademia Maestri Pasticceri Italiani) daranno prova della loro abilità, proponendo al pubblico golosecluster-cacao-marcopolonews torte a tema San Valentino, dedicate al Cluster e ai Paesi. Alle ore 16:30 la degustazione di cioccolato firmata Domorisi accompagnerà la presentazione del libro “Alla scoperta del Cacao perduto” a cura di Gianluca Franzoni.

La giornata di sabato si concluderà concluderà con la premiazione, a partire dalle 18:30, del Social Media Contest “Dimmi che cioccolato mangi…”, proposto dall’Università Cattolica.

Il pregiato Cioccolato di Modica sarà invece protagonista della mattina di Domenica 15 febbraio. Dalle ore 10:0 alle 13:00. in collaborazione con il Consorzio di Tutela del Cioccolato Artigianale di Modica, importanti aziende modicane proporranno al pubblico ricercate degustazioni guidate.

Per tutto il week end le abili mani dello scultore Andrea Gaspari lavoreranno per dare forma a due grandi blocchi di cioccolato. Inoltre, nell’ambito di Cocoa & Choocolate Seeds of Innovations, i prodotti ed i progetti innovativi di Prosac Alwaysmile, WASProject e ABA Fablab Perugia saranno esposti negli spazi di Expo Gate.

Redazione

13 Febbraio 2015