Primo incontro a Buenos Aires del Tavolo di lavoro sull’Expo Milano 2015–Regioni italiane. L’iniziativa è stata organizzata dall’ambasciata italiana in Argentina e ospitato dalla Feditalia. Hanno partecipato all’evento i dirigenti del ministero degli Esteri del paese latino americano, Martin Lettieri e Marcelo Giusto; il consigliere Economico dell’ambasciata italiana, Stefano Canzio; il presidente della Fedemarche, Juan Pedro Brandi; il direttore dell’ufficio ICE, Sergio La Verghetta; la rappresentante dell’ENIT, Veronica Morello; il direttore dell’Istituto italiano di cultura (IIC) di Buenos Aires, Maria Mazza, e diverse altre autorità locali.
“È l’inizio di un percorso che faremo insieme ai partner italiani e argentini per partecipare in questa esposizione universale”, ha commentato Brandi al termine dell’incontro aggiungendo “Voglio ringraziare per l’invito il consigliere Canzio e il presidente della Camera Luigi Pallaro”.
Il tavolo di lavoro è solo una delle iniziative che la nostra rete diplomatica nel paese latino americano ha messo in campo per promuovere l’Esposizione universale di Milano del 2015. Tra i vari eventi, si ricorda che in diverse province del paese sono state organizzate presentazioni dell’Expo a cui hanno partecipato numerosi esponenti delle comunità imprenditoriali locali e meeting per illustrate l’Esposizione alle istituzioni e alla società civile.
I rapporti economici tra i due Paesi sono sempre stati continui ed intensi, anche in virtù del legame speciale – storico, culturale e sociale – che lega Italia ed Argentina. Per quanto riguarda il 2013 il volume degli scambi bilaterali in termini di valore è migliorato (2,9 miliardi di dollari) rispetto all’anno precedente (2,6 miliardi di dollari). Secondo fonti locali, l’interscambio mostra un limitato aumento dell’export argentino verso l’Italia (1,2 miliardi di dollari USA pari a +4,4%) ed un interessante aumento delle importazioni argentine dall’Italia (1,7 miliardi di dollari USA pari a +14,6%) rispetto al 2012 con un saldo favorevole per il nostro Paese di 447 milioni di dollari USA. Nella classifica dei paesi fornitori dell’Argentina, l’Italia si posiziona al decimo posto con una quota del 2,3% (a livello UE, terzo posto dopo Germania e Francia); tra i paesi clienti, l’Italia si trova al ventesimo posto con una quota dell’1,5% (a livello UE, quarto posto dopo Olanda, Germania e Spagna).
A livello merceologico l’Italia ha esportato soprattutto macchinari industriali, prodotti chimici e materiali da trasporto ed importato prodotti alimentari, prodotti derivati di origine animale.
di Alexandra Rufini
20 Febbraio 2015