Siena si anima di vino per il suo primo “Siena Wine Festival”. Sabato 7 e domenica 8 marzo la città del Palio si animerà con due appuntamenti ciclistici che si concluderanno in Piazza del Campo con un tasting di eccellenze enologiche. Una selezione di produttori della Provincia di Siena, storie da degustare e raccontare: Piazza del Campo si vestirà a festa per la prima edizione del “Siena Wine Festival”, un esclusivo tasting di eccellenze enologiche organizzato da AIS Toscana in collaborazione con la delegazione senese, il Comune di Siena e l’ASD Ciclosport Poggibonsi e che avrà come location esclusiva l’Entrone, il grande cortile del Palazzo Comunale da cui escono i cavalli delle dieci Contrade che prendono parte allo storico Palio.
Un evento profumato di tradizione, quella che caratterizza da secoli la produzione dei migliori vini del territorio, condito con il sapore glamour della location, suggestiva, prestigiosa e carica di significato. Una occasione imperdibile per gli enoappassionati, i quali potranno degustare i vini più famosi nati dai grappoli d’uva coltivati tra morbide colline senesi e plasmati nelle loro migliori espressioni da esperti enologi, cui va il merito di saper trasferire in ogni bottiglia i valori, la storia e i profumi del territorio, assieme ai produttori, che con la loro passione e la loro esperienza hanno contribuito alla diffusione nel mondo della grande fama dei vini senesi.
In particolare, “Siena Wine Festival” sarà anche la cornice che accoglierà, sabato 7 e domenica 8 marzo, l’arrivo proprio in Piazza del Campo di due importanti eventi ciclistici. Sabato 7 dell’esclusiva competizione di ciclismo professionistico “Le Strade Bianche”, mentre domenica 8 sarà la volta di un evento cicloturistico, la “Gran Fondo Strade Bianche”, che rientra nel “1° Tuscany Bike Challenge”, un circuito di manifestazioni realizzato in collaborazione con Vetrina Toscana in cui bicicletta, territorio, sport e tradizioni enogastronomiche si fondono in un unico evento. Quello di domenica 8 marzo sarà il primo di una serie di eventi che porteranno il progetto “Tuscany Bike Challenge” in giro per il Granducato fino a giugno, con tappe “enogastronomiche” anche all’Isola d’Elba, in Versilia, Pisa, Montecatini e Tirrenia. Il tasting sarà aperto dalle 10 alle 19 ed è a pagamento (10 euro per i soci AIS, 15 euro per i non soci).
di Alexandra Rufini
5 Marzo 2015