Dopo il successo della Pininfarina Carbongrafite, Visconti e Pininfarina sono lieti di presentare a Baselworld il secondo risultato della collaborazione: Pininfarina Nanotech.
Pininfarina Carbongrafite si è distinta nel panorama degli strumenti di scrittura grazie all’utilizzo di un materiale aerospaziale, la grafite di carbonio monodirezionale, dalle caratteristiche tecnico estetiche uniche. Per l’evoluzione del progetto si è effettuata una ricerca nei materiali utilizzati nella Formula Uno. Il materiale utilizzato è infatti il Nanotech ADNC, che si ottiene da un trattamento ai nanotubi di carbonio a diffusione, è inasportabile e garantisce performance talmente straordinarie da essere adottato dai principali team di Formula Uno.
La nuova Pininfarina Nanotech non esaurisce le innovazioni nel materiale ma recepisce importanti migliorie tecniche: è stato ad esempio riprogettato il meccanismo in ottica kaizen, del miglioramento continuo.
“Innovazione, design e artigianalità di altissimo livello sono il biglietto da visita della collaborazione tra Visconti e Pininfarina” afferma Paolo Pininfarina, Presidente del Gruppo. “La continua ricerca sui materiali ha portato alla realizzazione della Pininfarina Nanotech, nuova espressione dei nostri valori condivisi”.
Pininfarina Nanotech ha un meccanismo completamente rivisto ed è più leggera consentendo quindi una migliore esperienza di scrittura. Il corpo penna non è più a vite ma magnetico, il riempimento ed il cambio refill si effettuano molto più rapidamente e semplicemente grazie al fusto con chiusura magnetica. Anche la pulizia risulta molto facilitata perché il pennino si può estrarre anche durante la fase di riempimento.Tutti gli accessori metallici sono in titanio e la confezione è realizzata in Nanotech, lo stesso materiale della penna e ne richiama il meccanismo.
Il Nanotech ADNC è un materiale innovativo recentemente inventato da Nanoprom. Esso è costituito da avional aereonautico trattato con nanotubi di carbonio e ioni di argento. Si tratta di un metallo leggero, con peso specifico 1/3 dell’acciaio, più resistente alla corrosione del migliore acciaio inossidabile e più resistente all’usura abrasiva dell’acciaio temprato e con proprietà antibatteriche.
Una drastica riduzione del peso (65% in meno rispetto all’acciaio), senza rinunciare ad un’ottima consistenza meccanica, significa per tutti gli organi in movimento ridurre sia i consumi di energia che i fenomeni inerziali.
Visconti e Nanoprom hanno poi messo a punto la formula adattandola perfettamente alla scrittura, con le caratteristiche tipiche dei prodotti di lusso.
Pininfarina Nanotech è prodotta in edizione limitata a 930 stilografiche e 930 rollers.
Redazione
21 Marzo 2015