Expo Milano 2015 volano per il turismo italiano, ma abbastanza valorizzato e reso redditizio. La spesa dei turisti stranieri in Italia, infatti, potrebbe raggiungere i 40 miliardi di euro nel 2015 con un aumento del 15 per cento sotto la spinta degli arrivi per l’Esposizione Universale, ma anche per l’euro debole. È quanto stima la Coldiretti che, in riferimento alle analisi Confturismo e Istituto Piepoli sotto linea, a scegliere l’Italia sono anche gli stranieri che con l’Expo Milano 2015 saranno 8 milioni in più generando una spesa aggiuntiva stimata in 5,4 miliardi di euro. Un elemento in più per il traino del Made in Italy.
Particolarmente significativa è la voce di costo destinata all’alloggio che assorbe quasi il 25 per cento del budget di spesa previsto per la permanenza in Italia, mentre è destinato al cibo un terzo della spesa.
Gli stranieri in Italia per l’Expo Milano 2015 hanno spesso pianificato una permanenza itinerante lungo lo stivale, ma anche poco convenzionale sia nella scelta dell’alloggio che per il mangiare con una decisa attenzione alla ricerca della tradizione.
In questo contesto va segnalato che per i pernottamenti solo una minoranza del 39 per cento sceglie alberghi o villaggi, mentre il resto si divide tra case in affitto (23 per cento), ospiti di parenti o amici (19 per cento) e il resto in strutture diverse come gli agriturismi (19 per cento).
Per far fronte alle richieste la Coldiretti per l’appuntamento dell’Expo Milano 2015 ha già messo a punto “Farmers for you” la prima App per indicare ai visitatori italiani e stranieri dove dormire, mangiare o acquistare prodotti direttamente dagli agricoltori in oltre 10mila punti di “Campagna Amica” in tutta Italia.
di Dario de Marchi
12 Maggio 2015