Vele spiegate per la 55° edizione del Salone Nautico di Genova che si accinge a prendere il mare grazie allo straordinario supporto del Ministero dello Sviluppo Economico Italiano e dell’Agenzia ICE. Il Salone viaggia coi motori al massimo, per un’edizione che si preannuncia sorprendente e che vuole confermare Genova capitale del mare. Sono 29 Paesi del mondo sinora coinvolti. L’appuntamento dal 30 settembre al 5 ottobre 2015 si conferma punto di riferimento per la nautica, con una grandiosa manifestazione di interesse da parte di media e operatori internazionali rappresentata anche da una crescita a doppia cifra delle iscrizioni rispetto al 2014 e da grandi ritorni tra gli espositori.
Questi dati sono la testimonianza di come tutto stia procedendo nella giusta direzione, grazie anche al perfetto allineamento di tutti gli attori coinvolti – Ministero dello Sviluppo Economico, ICE Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, Regione Liguria e Città di Genova – concordi sull’importanza della manifestazione come unico evento dedicato alla nautica da diporto.
L’Agenzia ICE, in accordo con UCINA,si è occupata della selezione e delle attività di welcoming di operatori e giornalisti stranieri, incluso l’allestimento di apposite lounge a loro dedicate e l’organizzazione degli incontri B2B con gli espositori, l’assistenza e il coordinamento, eventi di networking, oltre che una serie di ‘dealer meeting’ con l’obiettivo di agevolare l’incontro degli espositori con i rispettivi dealer esteri e di stimolare la domanda.
Da segnalare anche il workshop organizzato in collaborazione con Porsche Consulting che illustrerà nuove opportunità, dal Deployment strutturato dei valori dell´azienda allo sviluppo di nuovi servizi integrati, dal pieno controllo sincrono della filiera cliente-fornitore alla gestione modulare di un prodotto sempre più customizzato.
Il format del Salone 2015 è stato ideato per rafforzare l’appeal della manifestazione ed estenderlo a diversi target – aziende e appassionati di nautica – grazie a numerose e importanti iniziative. I visitatori, quindi, non saranno attirati a Genova solo dalle barche in esposizione, ma anche da un ricco programma di eventi e appuntamenti che animeranno il Salone: prima fra tutti la celebre VOR, presente per la prima volta con i suoi equipaggi, ma anche le prove in acqua, il Teatro del mare, luogo di incontro della comunità, e come dimenticare Eataly, che alletterà il palato di grandi e piccoli.
Tanto da fare, dunque, dentro il Salone ma altrettanto anche fuori grazie a “Genovainblu”, il fuori-salone nautico per eccellenza, che anche quest’anno, grazie alla partnership con istituzioni locali e Camera di Commercio, animerà il cuore della città con una serie di iniziative, di visite libere, aperture straordinarie ed eventi su prenotazione, pensate per coinvolgere ogni tipo di pubblico, dai più grandi ai più piccoli.
Sarà l’arte ad animare ed inaugurare il calendario di eventi con l’apertura della mostra “Dagli Impressionisti a Picasso. The Masterpieces from The Detroit Institute Of Arts at Palazzo Ducale”: capolavori di Edgar Degas, Camille Pissarro, Gustave Courbet, Vincent van Gogh, Claude Monet, Henri Matisse, Paul Gauguin, Paul Cézanne, Pierre Auguste Renoir, Amedeo Modigliani, Wassily Kandinsky, Otto Dix, Oskar Kokoschka Juan Gris, Georges Rouault e Pablo Picasso riuniti per un racconto dell’arte e di una delle collezioni più importanti d’America.
Dulcis in fundo non poteva mancare l’evento inaugurale del Salone, riservato a ospiti, autorità locali e influencer, che prevedrà quest’anno una grande serata di charity: un evento esclusivo che vuole essere la celebrazione del mare, un excursus sulla nautica e sulle passioni del mare e il cui ricavato sarà devoluto all’Istituto Gaslini di Genova.
di Eleonora Albertoni
28 Agosto 2015