Blue Panorama Airlines, boom di italiani verso Messico e Yucatan

bxp737-marcopolonewsPresentati a Expo, presso il Padiglione del Messico che proprio in questi giorni, in concomitanza con il mese dello Yucatan, sta superando la cifra record del milione di visitatori – i numeri relativi ai collegamenti Italia-Messico. Un vero e proprio exploit: nel 2015 si stima che oltre 180mila visitatori italiani avranno scelto il Messico, con i suoi siti archeologici Maya e le spiagge caraibiche della penisola dello Yucatan per fare le loro vacanze; e si prevede che supereranno la soglia dei 200 mila entro il 2016. Cresce anche il flusso dal Messico, con oltre 140 mila visitatori messicani che scelgono il Bel Paese fra le mete preferite. Blue Panorama Airlines, già compagnia leader per i collegamenti sui Caraibi, Cuba, Repubblica Domenicana e Giamaica, si fa trovare pronta e risponde con nuovi voli da Roma e Milano per Mérida – capitale dello Yucatan – e Cancun. In occasione del Giubileo Straordinario la novità assoluta è proprio il collegamento Mérida-Roma che porterà i visitatori messicani direttamente nella capitale italiana.

Messico e Yucatan nella top ten del turismo italiano. Il Messico e lo Yucatan risalgono prepotentemente la classifica delle mete più amate dagli italiani, passando nel 2015 dalla 10.ma posizione per biglietteria acquistata nel 2014 alla 7.ma. Si possono sintetizzare così i numeri relativi ai collegamenti Italia-Messico presentati da Blue Panorama Airlines in occasione delle celebrazioni per il mese dello Yucatan presso il Padiglione del Messico all’Expo di Milano. Ad una domanda di mercato elevatissima (200 mila passeggeri italiani previsti entro il 2016 e oltre 140 mila visitatori messicani che scelgono l’Italia) la compagnia di bandiera italiana risponde rafforzando i collegamenti da Roma e Milano per Mérida e Cancun e punta forte sulla penisola dello Yucatan, il gioiello messicano famoso nel mondo per i meravigliosi siti archeologici della civiltà Maya, le bellezze naturali e le sue fantastiche spiagge caraibiche.merida

Mérida, la porta del Messico. “Mérida, la capitale dello Yucatan, è la porta di accesso per visitare le mete più belle del Messico”, sottolinea Remo Della Porta, Direttore Commerciale di Blue Panorama Airlines. “Con l’apertura del nuovo collegamento Roma-Mérida vogliamo offrire ai passeggeri italiani la possibilità di entrare direttamente e comodamente nel cuore del Messico, e allo stesso tempo vogliamo mettere in condizione i turisti yucatechi di raggiungere facilmente – oltre a Milano ed il nord Italia – anche la Capitale e le regioni del centro Italia. Con l’Expo ancora in corso e a poche settimane dall’inizio del Giubileo Straordinario, due vetrine speciali per l’immagine dell’Italia nel mondo – conclude Della Porta – riteniamo strategico unire i nostri due Paesi facilitando il turismo italiano in Messico e la domanda messicana per l’Italia”.

La collaborazione delle istituzioni messicane. All’evento, organizzato con l’Ente per lo Sviluppo Turistico dello Yucatan e con la Rappresentanza diplomatica messicana in Italia, hanno partecipato Saul Ancona Salazar, Segretario dell’Ente per lo Sviluppo Turistico dello Yucatan, Marisela Morales, Console del Messico a Milano e Sarina Alvarez, Direttrice dell’Ente del Turismo Messicano in Italia. “Siamo orgogliosi di essere i partner ufficiali dell’Ente del Turismo dello Yucatan e dell’Ente del Turismo messicano e di constatare il successo delle nostre tratte e la risposta della nostra clientela nello scoprire le meravigliose mete del Messico”, dichiara Giancarlo Zeni, Direttore Generale di Blue Panorama. “Il ruolo strategico che da anni Blue Panorama Airlines ricopre come punto di riferimento per l’intera area centroamericana, non solo per le tratte sul Messico, ma anche per le rotte su Cuba, Repubblica Dominicana e Giamaica – prosegue Zeni – ci ha consentito di conseguire risultati addirittura superiori alle nostre aspettative, prospettando un esercizio record per la compagnia sia in termini di apprezzamento da parte della clientela che in fatto di risultati economico-finanziari. Il grande successo di pubblico del Padiglione del Messico sarà celebrato anche da Blue Panorama – conclude Zeni – con un passaggio da gradito ospite al milionesimo visitatore su un volo Blue Panorama per Mérida”.

playa-meridaCresce il network di Blue Panorama Airlines e blu-express. Blue Panorama Airlines oltre alle rotte sui Caraibi offre altri voli di linea internazionali e domestici, operando anche nel mercato dei charter / inclusive tour con collegamenti sulla media e lunga distanza. La sua strategia è quella di fornire un servizio ai massimi livelli di cortesia ed affidabilità rivolto alla clientela consumer, ai tour operator, alle agenzie di viaggio ed alle aziende.

La compagnia opera con una flotta di 3 Boeing 767-300ER e 5 Boeing 737 (300, 400 e 500) che salgono a 10 in alta stagione, e si posiziona come una delle prime compagnie italiane nonché come vettore di riferimento del mercato nazionale per le più incantevoli destinazioni turistiche.

Allestiti in due classi di servizio i Boeing 767-300 Extended Range collegano l’Italia in primo luogo con Cuba, dove Blue Panorama Airlines è leader da oltre un decennio, servendo l’Isla Grande da Est ad Ovest con 9 servizi settimanali e voli su Santiago, Holguin, Santa Clara, Cayo Largo, Cayo Coco, Varadero (dalla prossima stagione invernale) e ovviamente la capitale L’Avana. Inoltre Blue Panorama Airlines opera con diritto di linea sul resto dell’area caraibica, con voli verso La Romana nella Repubblica Dominicana e Montego Bay in Giamaica. Dal 13 aprile 2015 è attivo il volo Milano Malpensa-Mérida per offrire i circuiti nell’incantevole penisola dello Yucatan e nelle affascinanti regioni confinanti. Dal prossimo inverno Mérida sarà collegata anche da Roma. I servizi da Roma e da Milano per la capitale dello Yucatan saranno un’opportunità per facilitare il flusso turistico dal Messico in previsione dell’incremento della domanda verso l’Italia per l’Anno Santo straordinario.

Con i Boeing 737, gli aerei di linea più venduti al mondo, vengono invece servite le principali destinazioni turistiche del bacino mediterraneo come Grecia e Spagna, raggiunte con voli di linea durante la stagione estiva, e soprattutto il Mar Rosso, collegato con voli charter operati in collaborazione con i migliori tour operator italiani.

La flotta Boeing 737 di Blue Panorama Airlines opera anche con il marchio low cost blu-express, dando ai propri passeggeri la bluepanorama-marcopolonewspossibilità di volare low cost con la stessa puntualità, lo stesso comfort e gli stessi servizi di qualità che contraddistinguono Blue Panorama Airlines. Nata nel 2005, blu-express collega l’Italia all’Albania con voli da Tirana per Milano-Malpensa, Milano-Bergamo, Venezia, Verona, Genova, Bologna, Ancona, Pisa, Perugia e Roma Fiumicino per un totale di 112 voli a settimana; collega
inoltre Reggio Calabria a Roma Fiumicino e Milano-Linate. Tutte le estati blu-express introduce voli diretti da Milano-Malpensa e Roma Fiumicino per le isole di Pantelleria e Lampedusa, quest’ultima servita anche da Bologna.

blu-express attiva regolarmente collegamenti stagionali da Roma per Ibiza/Formentera e per la Grecia con voli fra Roma e Mikonos, Santorini, Skiathos, Creta, Rodi, Preveza (Lefkada) e Zante. Le isole di Mykonos, Santorini, Skiathos sono raggiungibili anche da Milano-Bergamo e Bologna; da quest’ultima sono collegate anche Zante e Kos.

I biglietti per le destinazioni servite dalla compagnia sono disponibili sui siti www.blue-panorama.com e www.blu-express.com, tramite call center chiamando dall’Italia il numero +39 0698956666 o il numero dedicato al mercato albanese +355 44500130, nonchè sui terminali GDS (Global Distribution System) utilizzati da tutte le migliori agenzie di viaggio.

Redazione

22 Settembre 2015