Il “Gelato Festival 2015” è giunto alla sua conclusione e la palma del miglior gelatiere d’Europa è andata a Paolo Pomposi, di Firenze, con il gusto “la Dolce Vita”. La proclamazione, infatti, è giunta all’ultima fermata di un combattuto Tour 2015 arrivata al Piazzale Michelangelo a Firenze dopo 20 tappe in giro per l’Italia e per l’Europa.
Pomposi è stato già vincitore della tappa di Londra. Il suo gelato è realizzato sulla base del gusto “Buontalenti” con l’aggiunta di strati di salsa di cioccolata alle nocciole con panna, latte, zucchero, uova, salsa di cioccolata alle nocciole. Il suo esercizio è la “Gelateria Badiani”, in viale dei Mille 20/r, a Firenze.
Il secondo classificato è Marco Venturino, con il gelato “Sorbetto limone e basilico”, realizzato con acqua, limone della riviera, basilico genovese DOP, zucchero liquido, neutro. Il suo locale è la “Gelateria I Giardini di Marzo” in piazza Dante 29 a Varazze (Savona).
Il terzo classificato è una donna: Giovanna Bonazzi con il gelato “Cappuccetto Rosso”. Già vincitrice della tappa di Senigallia, si è posizionata con un gelato a base di latte, panna, zuccheri, Esse di Bosco Chiesanuova (biscotti), rosolio di lamponi, addensanti naturali e la sua gelateria è “La padrona del gelato”, in Piazza del Porto 10 e Verona.
Il ‘giro’ del Gelato Festival era cominciato il 30 aprile proprio a Firenze e via via ha poi toccato Roma, Milano, Torino, Napoli, Viareggio, Riccione, Senigallia, Bari, Catania, Palermo, Parma, oltre alle tappe estere di Amsterdam, Valencia e Londra.
A sancire l’esito finale della gara è stato il voto combinato di una qualificata giuria tecnica di esperti e dal voto del pubblico.
di Dario de Marchi
5 Ottobre 2015