In Italia manca ancora la cultura ed anche una radicata struttura aziendale ed una radicata infrastruttura digitale, a partire dalla banda larga, per sostenere le enormi potenzialità dell’e-Commerce, a partire da quello per collocare senza confini il Made in Italy. Mentre per ben il 40% degli imprenditori internet non serve, solo il 16% degli italiani oggi preferisce effettuare i propri acquisti online. Tuttavia c’è un bacino potenziale di 30 consumatori su 100 che, pur non avendo ancora praticato l’e-Commerce, sono pronti a farlo nell’immediato futuro. A mostrarlo è una indagine campionaria del Centro studi Unioncamere effettuata in collaborazione con Swg, che sonda le modifiche dei comportamenti di consumo legate al web.
E di questo le imprese che ancora non ritengono Internet una risorsa vincente per la competitività dovranno tener rapidamente conto. In Italia, secondo l’ultimo “Rapporto Unioncamere”, il 40% degli imprenditori dichiara che internet non serve alla propria attività. Il popolo dei web consumer, invece, anche nel nostro Paese è in fortissima crescita, tanto da aver già radicalmente rivoluzionato alcuni settori commerciali, in particolare quelli legati al turismo e al tempo libero, alla tecnologia e ai prodotti editoriali, ambiti nei quali oltre il 60% degli intervistati ha già fatto acquisti online.
“Italian web consumer in aumento, mostra la nostra ricerca”, ha commentato Ivan Lo Bello, presidente di Unioncamere, “ma anche che il Made in Italy è sempre più ricercato sulle grandi piattaforme online internazionali. Insomma, l’e-Commerce rappresenta senza dubbio una chance molto importante per le nostre imprese. E proprio per sostenere una migliore conoscenza delle opportunità offerte dal digitale, che le Camere di commercio sono impegnate in diversi progetti con partner importanti, fra i quali Google”.
L’indagine mostra che il web non sta cambiando solo il modo di acquistare, ma anche le forme di vivere e gustare il processo di acquisto. Il negozio tradizionale non appare destinato a scomparire ma da questo processo di cambiamento può uscirne rinnovato e rafforzato. Ciò che ancora convince il 51% di italiani a preferire in negozio tradizionale, piccola o grande distribuzione, al web è soprattutto la possibilità di vivere l’esperienza diretta della merce, il contatto umano e la fiducia che ne deriva, la consegna immediata della merce.
I 16 italiani su 100 che, invece, sono web consumer stabili, e sono prevalentemente benestanti, iperconnessi e spesso residenti in piccoli comuni, sono motivati soprattutto dalla convenienza, dalla vastità dell’offerta, dalla facilità e comodità dell’acquisto.
di Mariangela de Stefano
10 Ottobre 2015