Il Sistema di Controllo degli Accessi realizzato dalla Came per Expo Milano 2015 è stato premiato per il suo design. Came, gruppo trevigiano attivo nel settore della home & building automation, entra nelle pagine del prestigioso “ADI Design Index” con “XVia”, il sistema di controllo accessi realizzato per Expo Milano 2015. La soluzione sviluppata dall’azienda veneta per gestire gli elevati flussi giornalieri di visitatori dell’Esposizione Universale nel capoluogo lombardo è stata inserita dall’ADI-Associazione per il Design Industriale nella pubblicazione annuale che raccoglie il miglior design italiano messo in produzione nel 2015.
Ogni anno gli oltre cento esperti dell’Osservatorio permanente del Design ADI scelgono i migliori prodotti di design di ogni settore merceologico – dall’arredamento all’automobile, dai componenti per l’edilizia ai libri – da proporre per la pubblicazione. “XVia” è uno dei 150 oggetti italiani prodotti nel 2015 inseriti nel celebre volume: è stato selezionato tra 758 candidature e concorrerà alla prossima edizione del “Compasso d’Oro ADI”, di cui “ADI Design Index” è la preselezione. Il sistema controllo accessi Came, realizzato dai designer Marco Mora e Fabio Schiavetto, oltre a essersi guadagnato un posto nel catalogo ADI, nella sezione dedicata al design per il lavoro, verrà presentato insieme agli altri prodotti selezionati, attraverso una mostra a Milano e a Roma.
“Siamo orgogliosi di aver ricevuto da parte dell’ADI questo prestigioso riconoscimento”, ha dichiarato Elisa Menuzzo, vice presidente di Came, “che attesta la capacità della nostra azienda di realizzare prodotti tecnologici di design, rigorosamente Made in Italy. Essere presenti con ‘XVia’ all’interno dell’’ADI Design Index’ significa anche poter concorrere al ‘Compasso d’Oro ADI’ con la soluzione progettata per accogliere i visitatori dell’Esposizione Universale, il più importante evento internazionale del 2015″.
di Giorgio De Camillis
13 Ottobre 2015