Riconoscimento hi-digit-tech per la Fiera di Vicenza, nell’ambito delle tecnologie digitali, alla Fiera di Vicenza. La società che gestice il complesso fieristico, infatti, ha vinto il “Premio Innovazione Digitale Smau 2015”, nella categoria “Costruire comunità digitali”, grazie all’App “VICENZAORO The Boutique Show”, strumento che permette ai visitatori di accedere con il proprio smartphone ai servizi e agli eventi di VICENZAORO, la manifestazione tra le più importanti al mondo nel settore orafo-gioielliero. Fiera di Vicenza ha coinvolto nella progettazione dell’App la Omnys, società vicentina specializzata in applicazioni, siti web e soluzioni iBeacon.
Il riconoscimento è stato assegnato a Fiera di Vicenza durante la giornata conclusiva di Smau Milano 2015. Il “Premio Innovazione Digitale” punta a valorizzare e condividere i migliori esempi di innovazione digitale nelle piccole medie imprese italiane, favorendo così la diffusione delle moderne tecnologie e dell’ICT (information communication technologies) e i benefici che queste possono portare ad aziende e Pubblica Amministrazione.
L’App premiata risponde alle esigenze di “VICENZAORO The Boutique Show”, il nuovo layout espositivo per le manifestazioni dedicate all’oreficeria e gioielleria di Fiera di Vicenza introdotto a gennaio 2015. Si tratta di un format inedito nel panorama dei trade show mondiali della gioielleria, suddiviso in community di aziende omogenee e chiaramente riconoscibili per facilitare l’incontro tra domanda e offerta.
L’App “VICENZAORO The Boutique Show” agevola, quindi, la navigazione fisica all’interno del nuovo layout, in coerenza con la filosofia di fondo del nuovo format e della disposizione degli espositori in cluster. Nel complesso nelle edizioni january e september, l’App ha registrato 6mila download.
Scaricabile gratuitamente dagli store Apple e Android, il nuovo strumento migliora l’esperienza fieristica grazie ad una serie di servizi quali la possibilità per i visitatori di consultare l’elenco degli espositori con un filtro di ricerca avanzato e di personalizzare il proprio percorso di visita, la vetrina digitale delle foto delle collezioni delle aziende, le mappe di orientamento dei padiglioni e degli stand, con la possibilità di localizzare quest’ultimi. Ciascun espositore, inoltre, ha una dettagliata scheda ricca di informazioni e immagini che possono essere condivise in tempo reale sui social network.
Per i visitatori che si registrano è anche possibile chiedere direttamente un appuntamento all’espositore ed essere avvisati sui numerosi eventi in programma. Un’esperienza resa ancora più interattiva grazie ai trasmettitori iBeacon posti in alcuni punti importanti dei padiglioni che, tramite l’App, avvisano l’utente informandolo su espositori e avvenimenti che si svolgono in prossimità alla posizione in cui ci si trova.
di Patrizia Tonin
24 Ottobre 2015