Macy’s, una tra le più importanti catene di department store americane, e l’italiano Luxottica Group, leader nel design, produzione e distribuzione di occhiali di fascia alta, di lusso e sportivi, hanno firmato un accordo in esclusiva per introdurre nei prossimi tre anni fino a 500 negozi “LensCrafters”, del gruppo bellunese, nei grandi magazzini Macy’s negli Stati Uniti.
L’accordo consolida la collaborazione tra le due società che ha già portato all’apertura all’interno di punti vendita Macy’s di circa 670 negozi “Sunglass Hut”, catena di Luxottica specializzata nel segmento degli occhiali da sole, e a triplicare in sei anni il giro d’affari della medesima categoria di prodotto.
In virtù della nuova intesa, “LensCrafters”, catena di ottica di riferimento in Nord America, opererà in esclusiva all’interno di Macy’s e sarà la prima ad espandersi in una delle più importanti insegne americane di grandi magazzini. A sua volta, Macy’s sarà l’unico department store negli Stati Uniti ad ospitare al suo interno negozi di “LensCrafters”.
Il primo negozio sarà inaugurato in aprile 2016; entro la fine dello stesso anno sono previste nel complesso un centinaio di aperture. I nuovi punti vendita di Macy’s ospiteranno un’ampia gamma di occhiali da vista dei migliori marchi fashion e lusso, da “Ray-Ban” a “Oakley”, da “Prada” ad “Arman”, tutti brand prodotti dal gruppo italiano. Ogni negozio offrirà la consulenza qualificata di un optometrista affiliato a “LensCrafters” e strumentazione all’avanguardia per la cura della vista. Beneficerà inoltre della rete consolidata di laboratori del gruppo bellunese per assicurare il miglior servizio possibile.
I 35 milioni di clienti Macy’s avranno accesso ad un’ampia gamma di occhiali di fascia alta e ad un’esperienza unica all’interno dei negozi anche sul piano digitale, grazie ai simulatori di lenti o alla tecnologia virtual try-on.
“Siamo entusiasti di poter accogliere ‘LensCrafters’ all’interno dei negozi Macy’s e di sviluppare ulteriormente la collaborazione di successo con Luxottica“, ha commentato Jeff Gennette, presidente di Macy’s Inc, il quale ha poi ricordato che ’LensCrafters’ ci aiuterà a garantire ai nostri consumatori un’esperienza di acquisto unica. La salute degli occhi rimane un fattore critico per il benessere individuale, e la disponibilità di dottori all’interno dei negozi, il servizio personalizzato e l’ampio assortimento di prodotti di tendenza si sposano alla perfezione con le peculiarità del modello Macy’s. Come già avvenuto per ‘Sunglass Hut’, ‘LensCrafters’ migliorerà la produttività dei nostri punti vendita e il posizionamento di Macy’s come destinazione ideale per lo shopping”.
“La collaborazione di successo che lega Macy’s e Luxottica nasce dalla comune volontà di offrire ai clienti i prodotti della migliore qualità, dalla passione condivisa per la moda e lo stile, e dalla gestione di un ampio portafoglio marchi capace di incontrare i gusti dei consumatori”, ha detto Adil Khan, amministratore delegato mercati di Luxottica Group. “Il retail ottico in Nord America ha un grande potenziale di crescita e siamo convinti che questo accordo rappresenti un investimento di lungo termine sulla salute e sulla valorizzazione degli occhi dei nostri consumatori. Macy’s ha clienti molto sofisticati e attenti: offriremo loro un servizio in linea con gli elevati standard di qualità e l’esperienza unica di acquisto distintivi dei negozi ‘LensCrafters’“.
di Patrizia Tonin
12 Novembre 2015