La China Southern Airlines, la prima compagnia aerea in Asia e la terza al mondo per il volume di traffico con 106 milioni di passeggeri trasportati nel corso del 2014, aprirà la prima linea dal Sud della Cina verso Roma, collegando così i due estremi dell’antica “Via della Seta”. Ad annunciare il volo inaugurale, il prossimo 16 dicembre, della nuova linea aerea sulla tratta Canton-Wuhan-Roma è stato Li Dongliang, senior vice president sales division della China Southern Airlines. Per la China Southern Airlines la capitale italiana diventa l’ottavo scalo europeo e il primo dell’Europa del Sud, dopo Parigi, Amsterdam, Londra, Francoforte, Mosca, Istanbul e San Pietroburgo.
“Con l’apertura di questa direttrice, il network di China Southern Airlines coprirà sostanzialmente i principali Paesi dell’Europa e le più ambite mete turistiche offrendo ai viaggiatori europei l’opportunità di raggiungere comodamente Cina, Australia e Nuova Zelanda, Giappone, Corea del Sud, ed i principali Paesi del Sud-Est Asiatico”, ha ricordato Li Dongliang. che non solo ha citato una frase di Confucio, “Se arrivano amici da lontano io sono contento”, ma ha ribadito la centralità della capitale italiana nel mondo ricordando che “tutte le strade portano a Roma”.
Fausto Palombelli, aviation marketing development di ADR, ha posto in evidenza che “questo nuovo volo rappresenta un ulteriore e significativo traguardo per lo scalo di Roma Fiumicino, il primo al mondo certificato Welcome Chinese, che oggi può contare su 28 voli di collegamento con la Cina, realizzati da cinque operatori del Paese del Sol Levante”, secondo in Europa solo a Parigi.
Giuseppe Veronelli, amministratore delegato di APG Italia, che rappresenta la compagnia aerea cinese nel nostro Paese, ha sottolineato che “China Southern Airlines è la compagnia di trasporto aereo cinese con il maggior numero di aeromobili; la prima per numero di passeggeri trasportati (106 milioni, collocandosi così al primo posto in Asia e al terzo a livello mondiale e diventando la prima compagnia aerea civile in Cina ad aver superato questa soglia ) e per performance relative alla sicurezza del volo, il network tra i
più sviluppati nel panorama internazionale dell’aviazione civile”.
La compagnia aerea, con oltre 80 mila dipendenti altamente specializzati, nel 2014 ha effettuato oltre 2 milioni di ore di volo rispetto a un totale di oltre 13,5 milioni di ore continuative in sicurezza, dall’inizio della sua attività, garantendo così la continuità di 182 mesi di volo senza incidenti. La China Southern Airlines entra così a far parte delle compagnie all’avanguardia a livello internazionale e mantiene il record quale migliore Compagnia aerea cinese nella sicurezza del volo.
Alla fine del 2014, la flotta di China Southern Airlines conta 612 aeromobili ed è prima in Asia e quinta a livello mondiale per dimensioni della flotta; è anche la prima compagnia al mondo a vantare la presenza contemporanea dell’aeromobile A380 e del Boeing 787 nella propria flotta.
China Southern Airlines è altresì attiva nel sostenere la realizzazione dell’hub internazionale “Canton Route”, da dove partiva la “Via della Seta”. A seguito dello sviluppo della strategia nazionale “One Belt, one Road”, anche nota come “The Silk Road Economic Belt” avviata dal presidente cinese Xi Jinping nel 2013, e della continua crescita della China Southern Airlines oggi il network della legato all’hub di Canton serve la maggior parte delle aree interessate dalla strategia stessa. Con più di 430 linee interne e oltre 170 internazionali, collega l’Europa e l’Area del Pacifico con il Sud Est Asiatico, l’Asia Orientale e Meridionale, ovvero il nucleo delle aree del “One Belt, One Road”.
Li Dongliang, ha dichiarato che “la società aerea è quotata alla borsa di New York e di Hong Kong dal 1997 e alla borsa di Shanghai dal 2003, è promotrice del programma ‘Great China Connection’ con le altre compagnie cinesi, come Air China, China Eastern e Xiamen Airlines, per sviluppare e fornire migliori servizi in Cina, approvato da Sky Team. Stiamo lavorando inoltre con Alitalia per raggiungere un accordo di co-sharing che sarà probabilmente operativo da marzo 2016. Tale accordo prevede per China Southern Airlines la possibilità di raggiungere 29 destinazioni da Roma verso scali nazionali ed internazionali, e per Alitalia di incrementare in Cina altre 7 destinazioni come Pechino, Shanghai, Guangzhou, Shebyang, Qungdao, Wenzhou, Chengdu”.
Lo stesso top manager cinese non ha escluso, infine, che la nuova connessione tra Canton-Wuhan-Roma in un futuro a breve si possa realizzare in modo diretto, ossia senza scalo a Whuan. In sostanza se ora da Canton a Roma via Parigi si impiegano 19 ore, con il volo Canton-Wuhan-Roma il percorso lo si farà in 15 ore e quando ci sarà il diretto tra Canton e Roma si scenderà a 12 ore.
Insomma, dal 16 dicembre, tre volte la settimana da Canton si volerà a Roma partendo alle ore 21:30 il lunedì, mercoledì e venerdi con arrivo il giorno dopo alle 6:15; da Roma il ritorno avviene alle ore 12:35 di ogni martedì, giovedì e sabato e arrivo a Canton l’indomani alle 9:40. Non va dimenticato che Canton è un hub molto strategico non solo verso tutti gli scali interni della Cina, ma anche per quelli di tutto lo scacchiere dell’Asia, fino al Giappone, e poi verso l’Australia.-
di Dario de Marchi
24 Novembre 2015