A Brescia, sino al 14 Giugno 2015, presso Palazzo Martinengo la mostra “Il cibo nell’arte: capolavori dei grandi maestri dal Seicento a Warhol”. Il cibo nell’arte offre un punto di vista artistico per il tema dell’EXPO 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.
La mostra sul cibo nell’arte è stata promossa dall’Associazione Amici di Palazzo Martinengo, con il patrocinio della Provincia di Brescia, Regione Lombardia e di EXPO 2015, curata da Davide Dotti, permetterà ai visitatori di ammirare opere di differenti correnti pittoriche, dal Barocco al Rococò, dal Romanticismo ottocentesco alle avanguardie del Novecento, ammirando i diversi modi in cui gli artisti hanno fissato nel tempo il rapporto con il cibo.
La mostra espone, attraverso un percorso cronologico, opere di un periodo tra il XVII e XIX secolo, in cui gli artisti hanno riprodotto piatti tipici delle loro terre, mostrando piatti e pietanze che oggi sono completamente sconosciuti. Il percorso espositivo è suddiviso in dieci sezioni tematiche: L’allegoria dei cinque sensi, Mercati dispense e cucine, La frutta, La verdura, Pesci e crostacei, Selvaggina da pelo e da penna, Carne salumi e formaggi, Dolci vino e liquori, Tavole imbandite, Il cibo nell’arte del XX secolo. Chiuderà idealmente la visita la spettacolare Piramide alimentare, installazione appositamente realizzata per l’occasione dall’artista Paola Nizzoli.
Interessante la collaborazione con alcuni dipartimenti di Scienze Alimentari delle Università italiane, che analizzando in maniera scientifica le tavole imbandite e le dispense immortalate nelle tele del ‘600 e ‘700, forniranno preziose ed interessanti informazioni sulle abitudini alimentari e sui gusti dell’epoca.
Tra i capolavori esposti segnaliamo i Mangiatori di ricotta di Vincenzo Campi, il Piatto di pesche di Ambrogio Figino (la prima natura morta della Storia dell’Arte italiana) il Tavolo con angurie del pittore divisionista Emilio Longoni e l’Ultima Cena di Andy Warhol, un acrilico su tela che reinterpreta in chiave pop il Cenacolo di Leonardo.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale della mostra mostraciboarte.it
di Valentino Vilone
25 Gennaio 2015