Roma continua a tenere alta la sua vocazione di Hollywood sul Tevere. E’ tornata nella capitale, , da mercoledì 13, la XXXVI edizione del “Fantafestival Mostra Internazionale del Film di Fantascienza e del Fantastico”, diretta da Alberto Ravaglioli e promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Regione Lazio e l’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale con la Roma Lazio Film Commission, realizzata in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia e con il museo del videogioco VIGAMUS.
Oltre cento le opere presentate fra lungometraggi e cortometraggi, provenienti da ogni parte del mondo e per il primo anno in collaborazione con la Roma Lazio Film Commission ci sarà anche un focus speciale sul cinema di genere dell’America Latina, grazie al gemellaggio con il “Festival Blood Window”.
Tanti gli ospiti tra i registi e gli autori dei film in anteprima e due gli eventi speciali, la mostra personale “Luctus Ignis” di Mariano Baino, pluripremiato regista e sceneggiatore partenopeo residente a New York, e “La realtà virtuale al Fantafestival”, a cura del VIGAMUS, il museo del videogioco, che mette a disposizione degli ospiti del Festival una postazione di realtà virtuale.
“Sono particolarmente lieto di dare il benvenuto alla 36a edizione del ‘Fantafestival’, una data importante perché segna l’anno di una nuova sfida”, ha detto Alberto Ravaglioli, che ne è alla guida da sempre, il quale ha proseguito mettendo in evidenza che “dopo aver superato e vinto la sfida del passaggio al digitale, è adesso la sfida di trovare nuove fonti di finanziamento, attraverso strade a volte complicate, ma per questo stesso stimolanti. Per quel che riguarda la parte creativa, siamo riusciti a ‘montare’ un’edizione all’altezza della nostra storia. Mai così ricca la selezione dei film: il programma è stato realizzato scegliendo fra ben oltre mille film provenienti da 60 Paesi”.
Ricche e differenziate anche le attività collaterali: presentazioni di libri, iniziative editoriali e progetti cinematografici. Originale la mostra di pittura a soggetto fantastico del regista italo-americano Mariano Baino. Ravaglioli ha poi annunciato “con particolare orgoglio, l’inizio di una collaborazione con la più importante fra le manifestazioni estive legate al cinema, ‘L’Isola del Cinema’, che ci accoglie ed ospita nella sua straordinaria cornice”.
E ha poi ricordato la collaborazione cominciata quest’anno con il VIGAMUS, il Museo del Videogioco, “un’interessante iniziativa portata avanti da un gruppo di giovani pieni di entusiasmo, che certamente porterà, nel futuro, dei risultati sorprendenti”.
Sono due le sale che il Multisala Savoy (Via Bergamo, 25) riserva al Fantafestival – Sale 1 e 4 – oltre al foyer che per l’occasione sarà totalmente “vestito” dal Festival e ospiterà i due eventi speciali della manifestazione.
La sezione competitiva al Multisala Savoy si concluderà domenica 17 con l’omaggio a Wes Craven ad un anno dalla scomparsa, con la proiezione di “Scream”, uno dei suoi più grandi successi, in occasione dei 20 anni dall’uscita (Sala 4, ore 22). In contemporanea nella Sala 1, “Downhill” (Cile, 2016) di Patricio Valladares, uno dei titoli della sezione dedicata al Focus sul cinema di genere proveniente dall’America Latina.
La manifestazione prosegue dal 18 al 24 luglio nella splendida cornice dell’isola Tiberina nell’ambito della storica manifestazione dell’estate romana “L’Isola del Cinema”, dove si terrà martedì 19 luglio (ore 21) nell’Arena Groupama la cerimonia di premiazione. A seguire la proiezione in anteprima del film “Burying the Ex” (2014, USA) di Joe Dante, regista, produttore cinematografico, attore, sceneggiatore e critico cinematografico statunitense, formatosi alla New World Pictures, lo studio creato da Roger Corman nel 1970.
Il “Fantafestival” presenta a “L’Isola del cinema” un ricco calendario di conferenze, eventi speciali e proiezioni. Tra questi spiccano la serie di cinque incontri gratuiti su “Star Trek” (organizzati in collaborazione con l’associazione culturale Nel Blu Studios) in occasione del 50esimo anniversario della serie tv e in contemporanea con l’uscita nelle sale dell’ultimo film “Star Trek Beyond”, diretto da Justin Lin con Chris Pine e Zoe Saldana. Gli incontri, organizzati con il patrocinio dello Star Trek Italian Club (STIC) e il contributo della Banca di Credito Cooperativo di Roma, si terranno dal 20 al 24 luglio (ore 22) allo Schermo Tevere.
di Valentino Vilone
15 Luglio 2016