I libri fanno storia, anzi fanno storie. Torna il tradizionale appuntamento editoriale a Roma, dal 7 all’11 dicembre, per la 15° edizione della “Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria”. E all’illustratore Guido Scarabottolo tocca il compito di interpretare il claim di quest’anno: “Sono tutte Storie”.
L’inventiva, la passione, la dinamicità degli editori indipendenti alla “Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria”, promossa e organizzata dall’AIE-Associazione Italiana Editori, quest’anno sono riunite sotto la bandiera “Sono tutte Storie”, il claim ufficiale di “Più libri più liberi”, in programma al Palazzo dei Congressi di Roma, Il valore inestimabile del lavoro di ogni editore risiede infatti nell’inesauribilità delle storie che racconta ai propri lettori: romanzi, poesie, graphic novel, saggi, narrativa per l’infanzia e per i ragazzi, inchieste sull’attualità, volumi illustrati, libri di cucina e altri manuali, musica – sono tutte storie, diverse, dinamiche, fantasiose, nelle quali immedesimarsi.
Dopo Olimpia Zagnoli nel 2014 e Alessandro Sanna nel 2015, la creatività dell’immagine guida dell’edizione 2016 di “Più libri più liberi” è stata affidata alla matita eclettica e funambolica dell’illustratore Guido Scarabottolo, che ha realizzato una serie di 30 copertine immaginarie – ciascuna delle quali rimanda a un libro o ad un autore famoso – e un’altra che ritrae alcune tipologie di lettori – donne, uomini, bambine, bambini, persino cani e gatti. Combinando i due gruppi di grafiche giocando ad assegnare un libro a testa per ciascun tipo di lettore, si ottiene quella ricchezza di variazioni che aiuta a comprendere sino in fondo il significato del claim: sono tutte storie e ci sono storie per tutti.
Ma chi è Guido Scarabottolo (Sesto San Giovanni, 1947)? Architetto, lavora come illustratore e grafico. Attualmente i suoi disegni appaiono su “Domenica del Sole 24 Ore”, sul “New York Times” e sul “New Yorker”. Negli ultimi dodici anni ha progettato tutte le copertine dell’editore Guanda illustrandone gran parte. Con lo stesso editore ha pubblicato il graphic novel “Una vita”, romanzo metafisico con testi di Giovanna Zoboli. Per i tipi di La Grande Illusion ha pubblicato “Macchie Solari”, “Prontuario iconografico per il designer contemporaneo” e “Smarrimenti”. Con “Tapirulan Elogio della pigrizia” e “Sotto le copertine”. Ai suoi lavori sono state dedicate numerose mostre in Italia e all’estero. Tra le più recenti: “WISH” alla Galleria L’Affiche di Milano, incentrata sulla scultura realizzata per Expo e Cover revolution, collettiva di illustratori all’Istituto Italiano di Cultura di New York. Vive a Milano. Online su www.plpl.it in una nuova veste grafica.
di Dario de Marchi
26 Ottobre 2016