Il 19 Settembre 1994 in occasione dei lavori di restauro del rivestimento marmoreo del Pantheon a Roma, fu inaugurato un Ponteggio d’Artista opera di Emilio Farina. Era una delle prime installazioni di tal genere ad essere realizzata all’interno di un monumento per rendere meno disturbante l’ingombro di un cantiere.
Terminati i lavori, il grande ponteggio ligneo è stato esposto in varie sedi quali il Museo del Canopo di Villa Adriana a Tivoli e le scuderie Aldobrandini di Frascati. È stato poi riutilizzato, dopo sostanziali modifiche, per un nuovo cantiere di restauro all’interno del Pantheon, al termine del quale è stato conservato in magazzino.
Un altro grande ponteggio, realizzato sempre da Emilio Farina in occasione dei lavori di restauro degli affreschi del Lippi nel Duomo di Prato, denominato il Cristo Bianco Della Valle, ha trovato una sistemazione definitiva come altare maggiore nella Chiesa Parrocchiale “San Michele Arcangelo” a Sasseta – Vernio (PO).
Anche il ponteggio del Pantheon trova oggi una nuova vita: donato dall’artista viene ora esposto in via definitiva nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Roma Tre, con il nuovo nome di Agorà. Come accadeva, infatti, alle opere d’arte nelle antiche piazze greche, sarà testimone e stimolo degli incontri e dei dibattiti culturali degli studenti.
L’esposizione, inaugurata oggi rimarrà definitivamente presso il Dipartimento di Giurisprudenza, in Via Ostiense 159.
18 dicembre 2014
Redazione