Il fitto fogliame degli alberi dei Giardini di Sissi a Merano è già pronto per l’annuale “cambio d’ abito” autunnale: il degradarsi della clorofilla, in particolare dei faggi e degli aceri dell’area Boschi del Mondo, fa sì che le foglie assumano repentinamente una colorazione molto sgargiante che va dal rosso, all’ arancione, al giallo.
È il fenomeno del Fall Foliage, una parola dal suono dolce che sta a significare la lieve caduta delle foglie dagli alberi, un appuntamento che ogni anno richiama migliaia di appassionati e
semplici curiosi che per ammirarlo si radunano ai Giardini di Sissi tra metà settembre e gli inizi di novembre. Questo atteso evento naturale, che nel Nord America è noto anche come Indian Summer, trasforma i boschi dei pendii che compongono l’anfiteatro botanico dei Giardini di Castel Trauttmansdorff in una grande esposizione artistica a cielo aperto, dove vengono esibiti ritratti e scorci paesaggistici emozionanti dalle caldetonalità: una “foresta” incorniciata dalla macchia dei monti del Gruppo di Tessa che, per l’occasione, indossano un mantello rosso e giallo davvero suggestivo.
Sabato 18 ottobre i visitatori dei Giardini di Sissi potranno passeggiare nel parco botanico meranese in compagnia dell'”Imperatrice Elisabetta d’ Austria”, farsi fotografare assieme a lei e scoprire, nelle sale del Touriseum, tante notizie e curiosità sulla Principessa Sissi e i suoi soggiorni a Merano e a Castel Trauttmansdorff. L'”Imperatrice Sissi” sarà inoltre presente, il giorno successivo, domenica 19 ottobre, alla Festa dell’Uva di Merano, dove salirà in uno dei carri di Trauttmansdorff.
La giornata, organizzata ai Giardini in onore dell’Imperatrice Elisabetta e la sua nobile presenza alla Festa dell’Uva, sono organizzate in collaborazione con il percorso culturale “La Strada di Sissi” di cui i Giardini di Castel Trauttmansdorff sono partner da diversi anni.
Domenica 26 ottobre Incanto d’Autunno a Trauttmansdorff: dalle 10.00 alle 17.00 un’intera giornata dedicata alla stagione del Fall Foliage, in cui in modo creativo con giochi e divertimento le guide dei Giardini di Sissi accompagneranno i visitatori e le famiglie con bambini alla scoperta dell’autunno nel parco. Tutti in questa giornata potranno dare un contributo concreto all’allestimento dei Giardini per la prossima stagione: il programma prevede, tra le altre cose, lavoretti di bricolage, partecipare a laboratori di trucco e ovviamente assaggiare le delizie tipiche della stagione come caldarroste, mele ed uva!
Nei sabati di ottobre e novembre verranno proposte visite guidate ai Giardini con motivi d’interesse sempre differenti. Avvincenti passeggiate attraverso il mondo delle piante e dei frutti saranno corredate da esperienze gastronomiche basate su specialità stagionali di qualità.
“Piante da Mordere” prevede anche gustosi momenti culinari al Ristorante Schlossgarten, con la sua splendida vista sul parco.
14 settembre 2014
di Alberto Ercoli