Il 25 ottobre alla Galleria d´Arte Moderna e Contemporanea di Roma, presentazione del volume “Arte in Moda. Giochi di Ispirazione” di Stefania Macioce, Logart Press Editore (2018). Se la moda Made in Italy ha conquistato una leadership mondiale – realizzando nel 2017 ricavi per oltre 94 miliardi di euro, di cui 61,8 destinati al mercato straniero con una crescita dell´export del 5,2% – il merito è in gran parte degli stilisti. I quali spesso, in modo sistematico o intuitivo, hanno saputo ispirarsi a un immenso patrimonio artistico trasformandolo dall´interno e restituendo, a loro volta, nuove produzioni d´arte.
Con “Arte in Moda. Giochi d´ispirazione”, Stefania Macioce, professore di Storia dell´arte moderna alla Sapienza di Roma, sviscera il paradigma tradizionale dell´arte che influenza la moda, raccontando che cosa accade quando è la moda a diventare arte e l´arte a interessarsi alla moda e alle sue produzioni. Una separazione, quella tra arte e moda, sempre più labile se entrambe, oltre ad essere terreno di creatività sono – suggerisce Macioce – sinonimo di lusso.
L’analisi di Stefania Macioce è insieme storica, sociologica e antropologica ed è supportata da un ricchissimo apparato iconografico di ben 120 fotografie a colori e 80 in bianco e nero.
Nel volume, rigoroso nell´analisi ma di piacevole lettura anche per un pubblico non esperto, non mancano profili a tuttotondo degli stilisti che con più talento hanno interpretato l´arte nella e della moda: da Ken Scott – artista divenuto stilista – a Coco Chanel, da Balenciaga a Gianni Versace e Roberto Capucci, i cui abiti-scultura sono esposti nei musei più prestigiosi del mondo.
E a proposito di musei, è di grande interesse anche la ricostruzione del rapporto moda-arte attraverso i luoghi, come la celebre sfilata di Ferragamo al Louvre nel giugno 2012 e la creazione, nell´ultimo decennio, di numerose fondazioni di moda per l´arte contemporanea, a loro volta occasione di eventi collaterali, quali premiazioni e nascita di spazi alternativi.
Macioce dedica inoltre una ricognizione molto accurata agli apparati pubblicitari di cui l´universo della moda si avvale, dalle vetrine alle immagini promozionali, al vastissimo campo delle riviste.
La presentazione si terrà giovedì 25 ottobre 2018, alle ore 17:00 nella Galleria Nazionale d´Arte Moderna e Contemporanea, Sala della Guerra, in viale delle Belle Arti 131, Roma
“Arte in Moda. Giochi d´ispirazione” di Stefania Macioce, collaborazione scientifica di Elena Foschi, Logart Press Editore, Roma 2018, 188 pagine a 4 colori, 22×22 cm, € 33.
Redazione
08 Ottobre 2018